Congedi parentali: Pd, ''Bene UE, ora parità maternità e paternità anche in Italia''
Data: Venerdì, 22 ottobre 2010 ore 18:55:00 CEST
Argomento: Eventi


"Una bella notizia dal Parlamento europeo che ha approvato misure più eque a favore della maternità e della paternità: un minimo di 20 settimane per le mamme, un congedo obbligatorio di due settimane per i padri, salario durante il periodo al 100%, maggiori garanzie per il recupero completo delle posizioni precedenti nel rientro al lavoro, promozione di maggiore flessibilità per i neogenitori. Sono misure che corrispondono meglio al principio della genitorialità responsabile e della condivisione del lavoro di cura fra uomini e donne, che si sta facendo strada nei comportamenti delle coppie più giovani, ma che è anche una necessità per consentire la permanenza delle donne nel mercato del lavoro". Così la senatrice del Pd Vittoria Franco in articolo pubblicato oggi da 'Europa' commenta la decisione del Parlamento europeo in merito ai congedi parentali.
"In Italia - sostiene la senatrice nel suo articolo - abbiamo delle leggi molto avanzate sulla maternità e sui congedi parentali, ma nei fatti la maternità è diventata il maggiore ostacolo all’affermazione delle aspirazioni e della capacità delle donne. Per quel che riguarda invece i congedi parentali, sono soltanto il 6% gli uomini che vi fanno ricorso. E questo non solo per evidenti fattori economici. Il fattore che più incide negativamente è la mentalità: non è l’uomo che ha la missione della cura, ma la donna. Lui tutt’al più “aiuta”.

"Molto bene, dunque - scrive la senatrice - il pacchetto approvato dal Parlamento europeo. Ora anche in Italia qualcosa si dovrà muovere. Potranno essere prese in più seria considerazione le nostre proposte sulla partecipazione delle donne al mercato del lavoro, sul congedo paterno obbligatorio – da tempo un nostro cavallo di battaglia, – su conciliazione e condivisione. Parole che chiamano in causa entrambi i genitori. Due figure che possono e devono essere ugualmente presenti nella cura: è molto istruttivo che la commissaria europea abbia parlato di “fine della discriminazione nei confronti dei padri”. Certo! Occuparsi di un bambino deve essere un’occasione di arricchimento affettivo e relazionale per tutti e due e non penalizzante per la madre"conclude Vittoria Franco.

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237324.html