Su organici e scatti di anzianità c'è il caos. Seconda diffida della FLC CGIL
Data: Venerdì, 22 ottobre 2010 ore 08:10:40 CEST
Argomento: Sindacati


Il Ministro dell'istruzione è un pessimo datore di lavoro. Nel più grande disprezzo per civili relazioni sindacali, Gelmini continua a trattare il personale della scuola come cosa sua. Con pessimi risultati.
È in corso di notifica la seconda diffida al Miur per la convocazione dei sindacati su una materia, gli scatti di anzianità, che sta portando il caos nelle scuole e tra il personale.
Sono ripristinati gli scatti di anzianità per il personale della scuola? Gli anni 2010,2011,2012 sono utili ai fini della carriera di docenti e ATA?
Nessuno lo sa, nemmeno il Ministro. La manovra di luglio li ha bloccati, nelle buste paga di settembre sono ricomparsi, la Ragioneria dello Stato, tramite gli uffici territoriali, invita le scuole a non considerare ai fini della carriera gli anni 2010, 2011 e 2012.
Su questo le richieste della FLC sono note: mantenimento degli scatti ai fini giuridici ed economici.
Ma come per gli organici in deroga anche per gli scatti di anzianità non c'è regola e regna l'anarchia, nel senso che il Ministero fa come gli pare, con chi gli pare.
Le due questioni sono materia di informazione ai sindacati. Attenzione, non c'è da negoziare, c'è da informare e confrontarsi. Ma per informare bisogna prendersi la briga di dire come stanno le cose una volta per tutte, perché informazione è anche trasparenza e chiarezza di regole e criteri. Più volte invitata a convocare i sindacati, il Ministro Gelmini non ha neppure risposto. Per la legge questo è comportamento antisindacale, di qui le diffide, ma francamente è anche maleducazione.
Questi comportamenti aggiunti a una palese incompetenza formano una miscela che tanto male sta facendo al sistema scolastico. (da Flc-Cgil)

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237311.html