San Marino, è’ partito il Corso di abilitazione per gli insegnanti
Data: Giovedì, 21 ottobre 2010 ore 20:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Sabato 16 ottobre 2010, alle ore 14.30 presso il Centro Sociale di Fiorentino, alla presenza del Segretario di Stato per l’Istruzione, Romeo Morri, si è tenuta la prima lezione del Corso annuale di abilitazione per gli insegnanti di scuola sammarinese che il Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino, su richiesta della Segreteria di Stato, organizza per l’anno accademico 2010/2011.  Come è noto, fino all’estate del 2008, concluso il percorso universitario, coloro che intendevano inserirsi nelle graduatorie per l’insegnamento dovevano completare la propria preparazione frequentando i corsi universitari SISS. Dall’anno accademico 2008/2009 il Ministero per l’Istruzione italiano ha però sospeso i corsi SISS, in attesa di trovare una nuova modalità per l’abilitazione e l’accesso all’insegnamento nella Scuola Media Inferiore e Superiore.
In questi due anni molti giovani sammarinesi hanno concluso il proprio iter universitario e insieme ai colleghi italiani si sono messi in attesa di sapere come completare la loro preparazione per l’insegnamento. In attesa di novità e soluzioni del problema da parte del Ministero Italiano, la Segreteria di Stato per l’Istruzione, nei primi mesi del 2010, ha cominciato a considerare la possibilità e la necessità di provvedere a istituire in loco un corso abilitante per gli insegnanti della scuola sammarinese, chiedendo la collaborazione dell’Ateneo sammarinese, in particolare del Dipartimento della Formazione.
E’ stato presentato un programma, che prevede un corso di didattica generale, pedagogia didattica e pedagogia speciale, del valore di dodici crediti formativi; le lezioni sono tenute parte “in presenza” e parte in e-learning.
Contemporaneamente ogni corsista dovrà effettuare 150 ore di tirocinio presso scuole appositamente convenzionate, sotto la guida di un tutor di tirocinio, relativamente alla rispettiva area o disciplina d’insegnamento. A conclusione del percorso, ogni corsista dovrà sostenere un esame scritto sulla parte teorica e una tesi di riflessione sull’esperienza di tirocinio, alla quale saranno allegate le osservazioni del tutor di tirocinio e del docente o consiglio di classe ospitante.
Gli aspiranti insegnanti sono stati invitati a un incontro con il Segretario di Stato Morri e il Coordinatore Scientifico del Dipartimento della Formazione che hanno illustrato le caratteristiche del Corso e quindi sono state aperte le pre-iscrizioni che si sono chiuse il 31 agosto 2010.
Una commissione ha nominato le documentazioni presentate e ha comunicato ai pre-iscritti aventi diritto le modalità di iscrizione.
Il corso non è gratuito, ma è richiesto il pagamento di una tassa di €. 1.500,00=
Si sono iscritti n.55 aspiranti insegnanti che concluderanno il loro percorso di formazione a giugno 2011.
Per maggiori informazioni:
0549 885595 segreteria.istruzione@gov.sm www.istruzioneecultura.sm
 http://www.sanmarinonotizie.com/?p=18122

  redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237306.html