Centorrino: “36 milioni per l’edilizia scolastica”
Data: Mercoledì, 20 ottobre 2010 ore 18:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni


“Il piano della Regione sull’ edilizia scolastica individua una serie di interventi di adeguamento delle barriere architettoniche, messa in sicurezza e prevenzione del rischio degli edifici da attuare con un cofinanziamento di circa 136 mln di euro, tra risorse statali, regionali ed europee”. Lo ha detto l’assessore regionale all’istruzione e formazione professionale, Mario Centorrino, nel corso della conferenza stampa di presentazione del piano per l’edilizia scolastica realizzato dalla Regione per oltre 2000 istituti scolastici siciliani . “Si tratta di misure da realizzare – continua Centorrino – attraverso tre linee di intervento.
Il primo ciclo di interventi ne prevede circa 126, per il secondo, invece, si dovrà guardare alla congruenza tra domande presentate dalle scuole e finanziamenti che potranno essere accordati. In ogni caso per questa linea di intervento l’80% delle risorse sarà destinata alle scuole primarie, il restante 20% per quelle di secondo grado”.
“Il nuovo piano assume un importanza prioritaria, anche in ragione dei tagli operati dalla riforma della scuola – dice l’assessore regionale Mario Centorrino – e del sovraffollamento delle classi”. “A questo si aggiunga un ulteriore obiettivo di lungo periodo – conclude – cioé una quota ‘normale’ di tempo pieno nelle scuole. La richiesta di revisione del parametro per le scuole siciliane, minimale rispetto a quello di altre regioni, presuppone un’edilizia scolastica adeguata”.( da http://www.livesicilia.it/)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237282.html