Marcegaglia:”Subito riforme coraggiose”. Puglisi (Pd):''Bene Marcegaglia, sui banchi opportunità per diventare classe dirigente''
Data: Mercoledì, 20 ottobre 2010 ore 15:32:51 CEST
Argomento: Istituzioni


'E' il momento di portare avanti riforme coraggiose e necessarie ed e' indispensabile avviare un percorso per una scuola che sia realmente meritocratica, in grado di dialogare con il territorio e con le realta' produttive per non disperdere risorse, ma soprattutto per assicurare un avvenire solido ai nostri ragazzi''. La presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, ribadisce la volonta' degli industriali di arrivare ad una vera riforma della scuola.
Presentando il progetto ''La tua idea d'impresa'' una gara messa a punto da Confindustria tra le scuole per premiare le migliori idee imprenditoriali, Marcegaglia sottolinea che ''non e' piu' il tempo dei rinvii''. Per Marcegaglia, ''il nostro paese ha bisogno di investire sui giovani e sulla formazione per tornare a crescere e questo progetto e' la dimostrazione dell'impegno reale di Confindustria per i giovani. E' un obiettivo ambizioso e importante che coinvolgera' migliaia di studenti e insegnanti di tutta Italia con lo scopo di avvicinare il mondo del lavoro alla scuola e ragionare insieme sul domani''.
Secondo la presidente degli industriali ''la competizione globale sara' sempre piu' dura e noi possiamo affrontarla solo innovando, ma non si fa innovazione senza ricerca e senza formazione adeguata, e quindi senza una scuola all'avanguardia.
Su questo - aggiunge - noi condividiamo e accogliamo l'appello del Presidente Napolitano per un'attenzione reale alla formazione. A differenza di altri paesi Europei, in Italia abbiamo sottovalutato per troppo tempo il ruolo della scuola.
Innalzare l'istruzione ai livelli dei migliori paesi europei aumenterebbe nel medio periodo il reddito medio pro-capite del 15%''.
'La tua idea d'impresa' e' uno spazio online per avvicinare giovani, imprenditori e insegnanti in una gara di idee e in un confronto dinamico sul tema della formazione e della cultura d'impresa. Confindustria ha coinvolto alcune delle sue Associazioni territoriali per promuovere il progetto presso le Scuole locali che, a loro volta, partecipano all'elaborazione di idee d'imprese e business plan e li raccontano sul portale. Le idee vengono valutate e votate dagli imprenditori delle associazioni aderenti.
Ciascuna associazione premiera' i tre migliori progetti e ogni primo classificato partecipera' alla gara nazionale nell'ambito della quale, sempre gli imprenditori, voteranno le tre migliori idee d'impresa. I vincitori saranno premiati con una borsa di studio. (ASCA)

"Bene Marcegaglia, sui banchi opportunità per diventare classe dirigente"
Dichiarazione di Francesca Puglisi, Responsabile Scuola Segreteria Pd
Nel momento in cui anche l’Ocse certifica che l’Italia è fanalino di coda per gli investimenti nell’istruzione è significativo e apprezzabile che la presidente di Confindustria auspichi la necessità di una scuola che dialoghi con il territorio. Perché è soprattutto sui banchi di scuola che tutti possono avere la possibilità di diventare classe dirigente.
Il Pd da tempo chiede al governo di tornare ad investire in una scuola pubblica di qualità, riallineando gli investimenti alla media europea e certamente intervenendo con riforme coraggiose che sono però altra cosa dai tagli indiscriminati.
Ed è per questo che la proposta politica del Pd chiede soprattutto che si investa sulla formazione in servizio degli insegnanti e si punti sull’innovazione della didattica.
Siamo infine preoccupati per l’attacco frontale e l’accanimento contro la scuola tecnica e professionale con il drastico taglio delle ore di laboratorio, scuola che dovrebbe formare le teste ben fatte del Paese, più che sfornare teste ben piene: perché solo così potremo tornare ad eccellere con il made in Italy nel mondo.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237278.html