Manifestazione CISL e UIL della Formazione Professionale 
Data: Mercoledì, 20 ottobre 2010 ore 13:00:00 CEST
Argomento: Sindacati


Si è svolta la manifestazione regionale dei lavoratori della Formazione  Professionale indetta dalla CISL Scuola e UIL Scuola per rivendicare i seguenti punti della piattaforma sindacale:
-   stabilizzazione del rapporto di lavoro e certezze delle retribuzioni per tutti i lavoratori del sistema;
-   immediata copertura finanziaria Prof 2010; avvio programmazione Prof 2011;
-   celere attuazione dell'accordo interministeriale del 29/04/2010 sui percorsi di istruzione e formazione e ripristino dei 25 meuro sul capitolo  372522;
-   immediata sottoscrizione di un accordo trilaterale Regione – Enti – OO.SS. sul servizi formativi riguardanti gli avvisi 1 e 2;
-   immediata erogazione delle integrazioni alla spesa del personale 2009.
Al termine della manifestazione i Responsabili Regionali F.P. di CISL (Lo Greco) e UIL (Raimondi) hanno diramato il seguente comunicato:
«I lavoratori e i sindacati dicono basta al massacro del sistema, chiedono certezze delle risorse finanziarie e non soluzioni inadeguate, improvvisate e superficiali. La protesta di oggi è una delle prime iniziative che hanno messo in campo le Organizzazioni Sindacali per “avvertire” il Governo Regionale che servono impegni precisi per tutti i lavoratori delle tre filiere del sistema formativo in Sicilia (Interventi – OIF e Servizi Formativi). La manifestazione indetta da CISL e UIL nei giorni scorsi ha prodotto già un primo risultato con l’incontro di  ieri pomeriggio, con l’Assessore alla Famiglia Piraino sugli Sportelli Multifunzionali, dove è stato assunto l’impegno di sottoscrivere un accordo trilaterale nel più breve tempo possibile, presumibilmente entro venerdì prossimo. Le criticità complessive del sistema formativo e le problematiche afferenti le altre due filiere saranno affrontate con il presidente Lombardo nel pomeriggio di giovedì 21 ottobre p.v. alla presenza dei due assessori al ramo Centorrino e Piraino. e UIL Scuola dal tenore delle risposte e dagli impegni che assumerà il Presidente Lombardo valuteranno quali azioni incisive da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi rivendicati nella piattaforma».   (da Cisl-Scuola Sicilia)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237276.html