Unesco – diversita culturale e diritti umani: esperienze e proposte dei giovani per un pacifico inc
Data: Mercoledì, 20 ottobre 2010 ore 12:00:00 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Regionale


La Federazione Italiana dei Club e Centri UNESCO, tramite il suo Istituto di Formazione e  in collaborazione con il Comune di Erice, con la Provincia Regionale di Trapani  e con il Club UNESCO Erice, bandisce per il secondo anno un concorso destinato agli studenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado,  per AGIRE i Diritti Umani. L'argomento scelto per l'anno scolastico 2010- 2011 è il seguente: Diversità culturale  e diritti umani:  esperienze e proposte dei giovani per un pacifico incontro tra le  culture.
Le produzioni dovranno essere inviate in forma cartacea e su supporto informatico, entro e non oltre le ore 12.00 del 31/01/2011 al Club o Centro Unesco della Provincia di riferimento.
Le finalità principali del Concorso sono quelle  di diffondere le tematiche internazionali promulgate rispettivamente dall’UNESCO e dall'ONU  per il 2010 – 2011 : “Les rapprochement des cultures”   e  “Anno Internazionale  dei Giovani”.    Allo scopo di sollecitare  l’energia, l’immaginazione e l’iniziativa dei giovani  per superare le sfide che l’umanità si trova ad affrontare   il concorso sarà l'occasione per   riflessioni e attività  su  tematiche di profondo spessore culturale, di rilevante importanza educativa e di grande attualità sociale.
La pace come “scommessa” per un futuro  sostenibile nel rispetto delle culture  e nella ricerca di quelle  dimensioni  valoriali forti che ci uniscono e ci qualificano come cittadini del mondo.

L’argomento oggetto del concorso richiede di riflettere e studiare temi di attualità, quali:
la convivenza con popolazioni immigrate, portatrici di differenti culture e religioni;
i testi della Dichiarazione dei Diritti Umani e della nostra Costituzione, che propongono, sin dai primi articoli, una convivenza pacifica, senza distinzione di razza, sesso e religione;
i testi della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo.
Per effettuare approfondimenti in vari ambiti disciplinari,  attraverso forme espressive diversificate.
download bando






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237275.html