Calabria: F. Sulla (pd), si chiudono 400 scuole
Data: Marted́, 19 ottobre 2010 ore 18:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


''In questa fase difficile per la Calabria, il solo pensiero di chiudere quattrocento scuole non dovrebbe farci dormire''. E' quanto asserisce il consigliere regionale del Pd Francesco Sulla, membro dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Calabria.
''La programmazione della rete scolastica calabrese, che si sta avviando sulla base degli indirizzi dettati dal Consiglio regionale - afferma Sulla - sta subendo motivate e puntuali critiche, soprattutto da parte degli enti locali calabresi, di cui non si puo' non tener conto. L'ascolto dei bisogni del territorio e' prioritario. La scelta arbitraria e non concertata, specie quando mira a cancellare diritti fondamentali, rischia d' innescare reazioni pericolose''.
''Quando si discute della cancellazione di centinaia di scuole in Calabria, occorre una premessa: senza scuola, soprattutto in tante realta' dell'entroterra - dice Sulla - non ci puo' essere legalita' ne' salvaguardia dell'identita'.

E senza questi due requisiti lo sviluppo economico e sociale va a farsi friggere. Ancora una volta - aggiunge Sulla - il rischio e' che, mentre in tanti si riempiono la bocca di legalita', contemporaneamente si calpesta il diritto allo studio, mettendo a rischio l'esistenza di circa quattrocento scuole che, se da un giorno all'altro dovessero scomparire, vorrebbe dire, automaticamente, mettere in discussione l'esistenza di altrettanti nuclei urbani. In particolar modo, e' la voce dei piccoli comuni quella piu' preoccupata.

Perche' il dimensionamento che si ha in animo di attuare, penalizzerebbe soprattutto queste realta' locali e le fasce di popolazione residenti che gia' vivono gravi difficolta' sociali ed economiche legate alle loro particolari caratteristiche insediative''.(ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237260.html