Cisl, boom domande 'salvaprecari'. +13mila rispetto scorso anno  
Data: Martedì, 19 ottobre 2010 ore 16:15:00 CEST
Argomento: Sindacati


Boom di domande per il ''salva precari''. Lo segnala Francesco Scrima, segretario generale Cisl Scuola che in una nota riassume i dati delle richieste.
Il monitoraggio sulle domande di accesso ai benefici del ''salva precari'' per il 2010, spiega Scrima, ''registra una consistente crescita delle domande rispetto all'anno precedente. Si tratta di dati non ancora definitivi, su cui potranno incidere le verifiche in corso a livello territoriale e le eventuali nomine conferite dopo la presentazione delle domande, ma il quadro non dovrebbe subire sostanziali mutamenti: la tendenza al rialzo, quindi, sara' certamente confermata. Sono 41.477, infatti, le istanze accolte, quasi 13.000 in piu' dello scorso anno, quando furono 28.544. L'incremento piu' forte si registra per il personale ATA, dove se ne contano 12.452 contro le 4.814 del 2009. Per i docenti, quelle in piu' sono 5.295''.
Ad aumentare in misura particolarmente significativa, prosegue il segretario generale della Cisl Scuola, ''e' il numero di coloro che si dichiarano disponibili a lavorare nei progetti gestiti in convenzione con le Regioni: in pratica raddoppia il dato dell'anno precedente (13.537 contro 6.816).
I numeri confermano come permanga, per la scuola, un'emergenza occupazione rispetto alla quale non e' consentito abbassare la guardia: e' stato giusto prorogare di un anno le misure introdotte nell'a.s. 2009/10, ma e' chiaro che occorre fare di piu'''.
''Serve una diversa politica degli organici - conclude Scrima - serve un piano di assunzioni che abbia come obiettivo la copertura di tutti i posti vacanti con personale assunto a tempo indeterminato. Richieste che la Cisl Scuola da tempo sta avanzando e che sosterra' con forza e determinazione in ogni sede di confronto''.


SALVAPRECARI, IN FORTE CRESCITA LE DOMANDE. RIPENSARE ORGANICI E ASSUNZIONI -
Dichiarazione di Francesco Scrima
Il monitoraggio sulle domande di accesso ai benefici del "salva precari" per il 2010 registra una consistente crescita delle domande rispetto all'anno precedente. Si tratta di dati non ancora definitivi, su cui potranno incidere le verifiche in corso a livello territoriale e le eventuali nomine conferite dopo la presentazione delle domande, ma il quadro non dovrebbe subire sostanziali mutamenti: la tendenza al rialzo, quindi, sarà certamente confermata.
Sono 41.477, infatti, le istanze accolte, quasi 13.000 in più dello scorso anno, quando furono 28.544. L'incremento più forte si registra per il personale ATA, dove se ne contano 12.452 contro le 4.814 del 2009. Per i docenti, quelle in più sono 5.295.
Ad aumentare in misura particolarmente significativa è il numero di coloro che si dichiarano disponibili a lavorare nei progetti gestiti in convenzione con le Regioni: in pratica raddoppia il dato dell'anno precedente (13.537 contro 6.816).
I numeri confermano come permanga, per la scuola, un'emergenza occupazione rispetto alla quale non è consentito abbassare la guardia: è stato giusto prorogare di un anno le misure introdotte nell'a.s. 2009/10, ma è chiaro che occorre fare di più.
Serve una diversa politica degli organici, serve un piano di assunzioni che abbia come obiettivo la copertura di tutti i posti vacanti con personale assunto a tempo indeterminato. Richieste che la CISL Scuola da tempo sta avanzando e che sosterrà con forza e determinazione in ogni sede di confronto.
Roma, 19 ottobre 2010
Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

Allegato
Dimensione
ScrimaSuDatiSalvaprecari_19ott_10.pdf
31.43 KB
DatiSalvaprecari_Confr0910_19ott_10.pdf
29.04 KB    
redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237259.html