Toscana: legge regionale per parlamento studenti
Data: Martedì, 19 ottobre 2010 ore 08:39:20 CEST
Argomento: Istituzioni


Dopo dieci anni il Parlamento degli studenti ''diventera' una istituzione sancita con legge regionale''. Ad annunciarlo e' la consigliera regionale della Toscana Daniela Lastri, segretario dell'Ufficio di presidenza, che questa mattina nella sede del Consiglio regionale ha incontrato i dirigenti scolastici e i coordinatori delle attivita' scolastiche delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana. ''La legge regionale, che fino ad oggi il Parlamento degli studenti non ha avuto - ha spiegato la Lastri - dovra' rafforzare questo organismo di partecipazione, fornirgli gli strumenti per superare i limiti che ha incontrato in questi anni e sciogliere alcuni nodi: su tutti, migliorare la relazione con gli istituti scolastici, per una maggiore ricaduta sul percorso formativo di tutti gli studenti, e allargare la partecipazione tra i ragazzi. Ancora, migliorare la rete di coordinamento e collaborazione tra le scuole della Toscana, su questo punto l'impegno del Consiglio regionale sara' forte''.

Il primo passo sara' proprio la fase di stesura della legge, che dice Daniela Lastri, ''contiamo di portare all'approvazione in Consiglio regionale nei primi mesi del 2011''. Quella fase dovra' diventare ''un percorso di partecipazione che porti gli studenti e gli operatori della scuola a contribuire alla stesura del testo di legge.

Occasione fondamentale, il seminario residenziale che si terra' dal 23 al 25 novembre, anche quest'anno a Montecatini Terme''.

Il giorno successivo, venerdi' 26 novembre, prendera' il via, con l'insediamento, l'attivita' della stagione 2010-11, per la quale gli studenti hanno gia' scelto il tema dell'anno, 'Gli studenti nella rete... la scuola nella societa' dell'informazione'.(ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237251.html