Unione degli studenti: autogestione in istituti e 30/10 in piazza con i precari  
Data: Luned́, 18 ottobre 2010 ore 19:15:00 CEST
Argomento: Eventi


Dopo la giornata di mobilitazione degli studenti delle scuole dell'8 ottobre, quella degli universitari il 14 e la partecipazione degli studenti al corteo della Fiom di sabato scorso non si fermano le proteste studentesche.
''In questa settimana lanceremo assemblee e blocchi della didattica nelle scuole per discutere delle azioni di contrasto ai tagli e per continuare nel nostro percorso di costruzione dell'AltraRiforma - afferma in una nota l'Unione degli Studenti - Da mercoledi' prossimo avvieremo in molte scuole in tutta Italia assemblee e dibattiti e non mancheranno momenti di didattica alternativa per discutere e analizzare le nostre proposte sulla scuola che vogliamo ma anche i grandi temi di attualita' che spesso rimangono ai margini delle lezioni tradizionali''
''La lotta alle mafie, l'integrazione culturale, i temi della pace, dei diritti umani, della tutela dell'ambiente - prosegue l'Uds - saranno al centro di grandi percorsi di partecipazione che intendiamo avviare nelle scuole anche ricercando la collaborazione dei docenti.
Sperimenteremo pratiche di partecipazione innovative, come il referendum studentesco con cui indagheremo i reali bisogni e le opinioni degli studenti che ogni giorno vivono la scuola''. L'unione degli Studenti, inoltre, aderisce alla manifestazione nazionale indetta dai precari della scuola che si svolgera' il prossimo 30 ottobre a Napoli.
''In quel giorno saremo presenti a Napoli - fa sapere l'UdS - ma daremo vita anche ad un effetto 'moltiplicatore' organizzando cortei e manifestazioni studentesche in moltissime citta' in tutta la penisola con lo slogan 'Nell'ignoranza la sottomissione, nella conoscenza la ribellione'''. (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237243.html