Seconda edizione del Workshop Film Festival per 30 aspiranti registi a Catania
Data: Lunedì, 18 ottobre 2010 ore 14:57:05 CEST
Argomento: Istituzioni


Trenta tra filmmakers e aspiranti tali in possesso di una minima esperienza  in ambito cinematografico potranno partecipare alla seconda edizione del  Workshop Film Festival tenuto in Sicilia dalla regista cinematografica Alessandra Pescetta, e dall’autore e attore Giovanni Calcagno.
Il progetto “Nove giorni e tre minuti per l’ambiente” promosso dall’associazione culturale La casa dei Santi è stato presentato al  Centro direzionale Nuovaluce di Catania dall’assessore alle Politiche attive del Lavoro e alla Formazione, Francesco Ciancitto.
“La formazione tecnica e artistica in ambito cinematografico che sarà affrontata nei sei giorni di corso, potrà aprire nuovi orizzonti lavorativi ai giovani che riusciranno a manifestare il loro talento – ha affermato l’assessore Ciancitto -. L’Amministrazione provinciale ha aderito al progetto perché di valore ambivalente: salvaguardia dell’ambiente e acquisizione dei principi formativi del settore”.
Il laboratorio cinematografico è finalizzato alla produzione di cortometraggi sulle tematiche ambientali ed è indirizzato ad un gruppo di 30 elementi di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
I film prodotti verranno presentati all’interno di una manifestazione conclusiva e giudicati da una giuria composta da Rosario Perricone, direttore del Museo delle Marionette di Palermo; Stefania Rimini, docente della Facoltà di lettere dell’Università di Catania; Felicita Platania, responsabile delle attività del Centro Zò di Catania; e da Francesco Crispino, giornalista  e critico cinematografico.   Il corso si svolgerà a Paternò, nella Galleria d’Arte Moderna (via Monastero, 2) dal 25  al 30 ottobre  2010. Le iscrizioni, che si chiuderanno venerdì 22 ottobre, sono gratuite.  
Il workshop sarà di tipo intensivo e teorico-pratico: ciascun partecipante, avrà l’occasione di approfondire o conoscere le tecniche di regia e di produzione cinematografica e si confronterà sul piano stilistico-formale attraverso la produzione di alcuni film brevi in digitale frutto dell’interazione con la comunità locale e le sue identità culturali.
Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 320 7804359 oppure facebook/lacasadeisanti. 

Catania, 18 ottobre 2010
Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 320 7804359 oppure facebook/lacasadeisanti. 

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237236.html