Lombardia: Rossoni, raggiungere obiettivi di Lisbona
Data: Luned́, 18 ottobre 2010 ore 13:17:38 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Secondo Rossoni, si legge ancora nella nota, ''va potenziato il grado di cooperazione e integrazione tra gli Stati membri in questo campo''. ''Un esempio positivo - ha spiegato - e' la certificazione delle competenze che l'Europa ha sempre spinto molto, nella logica della messa in trasparenza dei titoli di studio, condizione essenziale per la mobilita' degli studenti e dei lavoratori''.
In Lombardia a partire dal 2007, con la legge regionale 19, la certificazione delle competenze secondo le indicazioni europee e' stata rilasciata a tutti i partecipanti ai percorsi di istruzione e formazione regionale. ''Progetti che favoriscono la collaborazione tra diverse realta' europee - ha sottolineato ancora Rossoni - sono risorse preziose sia per le persone che per le istituzioni coinvolte''.    
 ''Queste esperienze - ha concluso l'assessore - mettono nella condizione di far riflettere e relazionare diversi aspetti di contesto relativi all'appartenenza locale/regionale (lombarda), nazionale (italiana) ed europea, comprendendo come queste tre dimensioni, se ben combinate, non sono certamente un limite, bensi' una ricchezza necessaria per affrontare le grandi trasformazioni in atto nella nostra societa'''.   (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237233.html