Oggi il bicentenario della fondazione della Scuola Normale Superiore di Pisa
Data: Lunedì, 18 ottobre 2010 ore 07:07:08 CEST
Argomento: Eventi


Oggi  ricorre il bicentenario della fondazione della Scuola Normale Superiore di Pisa. Duecento anni fa, il 18 ottobre 1810, un decreto di Napoleone sanciva a Pisa la nascita di un pensionato accademico riservato a 25 giovani studenti che sarebbero stati formati nell'arte di insegnare le lettere e le scienze alle classi medie dell'impero, sull'esempio della E'cole Normale Supe'rieure di Parigi. Nasceva cosi' in Italia la Scuola Normale Superiore.
Da quella data, la Normale ha rinnovato in successive epoche la propria identita' per vincere la sfida del tempo, diventando, adesso, un centro di formazione e di ricerca tra i piu' rinomati d'Europa. Senza mai cambiare la propria missione: rendere accessibile ai giovani piu' meritevoli una formazione e un ambiente di ricerca ai massimi livelli.
Oltre cinquemila sono gli allievi che hanno superato il selettivo concorso di ammissione alla Scuola dalla sua fondazione ad oggi, grazie solo alle proprie capacita' e al proprio talento. Un piccolo numero, confrontato con quello degli studenti passati da qualsiasi altra universita', ma con una concentrazione senza eguali di scienziati, scrittori, politici, economisti, uomini di cultura che hanno fatto la storia del nostro Paese.  (Adnkronos)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237226.html