Robinson: “L’istruzione in Irlanda del Nord è una forma benigna di apartheid”
Data: Domenica, 17 ottobre 2010 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il Primo Ministro Peter Robinson parlando dell’istruzione in Irlanda del Nord, ha definito il sistema di insegnamento come una “forma benigna di apartheid”. Un modello scolastico dove cattolici e protestanti sono in genere educati separatamente, un problema secondo Robinson.
Il Premier quando ha parlato del sistema scolastico nel Nord dell’Irlanda, lo ha paragonato al Sud Africa quando vigeba l’apartheid e i bambini venivano separati, bianchi e neri. Secondo Robinson occorrerebbe un sistema unico di istruzione, in maniera tale che le scuole possano accede più facilmente ai finanziamenti ma soprattutto riescono a garantire un’Irlanda del Nord più libera per le generazioni future. Un passaggio che potrebbe avvenire in un decennio.

Reazioni
Non si è fatta attendere la reazione della Chiesa Cattolica. Mons. Donal McKeown ha voluto ribadire che il diritto dei genitori a scegliere una formazione basata sulla fede deve essere riconosciuto, perchè “è il segno distintivo di una società stabile e pluralista”. “E’ ‘importante sottolineare che i genitori che scelgono scuole basate sulla fede per i loro figli, pagano le tasse verso la fornitura di tale formazione e inoltre sono impegnate ad accogliere gli alunni di tutte le estrazioni e alla costruzione di una società coesa al servizio del bene comune”.
Anche lo Sinn Féin attraverso Gerry Adams, aveva accusato Robinson di aver lanciato un attacco contro il settore dell’educazione cattolica.
 (da http://irlandaonline.com/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237218.html