In cammino verso la qualità. Formazione per 20 000 docenti di cui 5.688 siciliani
Data: Domenica, 17 ottobre 2010 ore 17:58:14 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Mentre da più parti si lanciano strali contro una scuola che va in rovina, ecco giungere una positiva offerta di formazione per i docenti.
    Ben utilizzando i fondi  europei dell’Obiettivo convergenza Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, il Ministero, in collaborazione con l’Invalsi e l’Ansas ha messo in atto un articolato piano di formazione che coinvolge tutte le scuole del primo ciclo delle quattro regioni meridionali e ben ventimila docenti di cui 5.688 della Sicilia.
    E’ questa una positiva occasione da saper ben sfruttare e capitalizzare come risorsa anche in vista di positive ricadute nell’azione didattica.
Le attività di formazione che il Ministero ha promosso sono finalizzate a migliorare la qualità e la competenza professionale nella didattica delle discipline e conseguire migliori esiti nella valutazione finale nell’ottica delle competenze.
Nel mese di novembre nelle quattro regioni si attiveranno dei seminari di formazione della durata di un giorno e mezzo che coinvolgeranno 18.000 docenti, nove docenti per ogni istituto comprensivo di cui:
1 docente di scuola primaria - ambito linguistico - letterario
1 docente di scuola primaria - ambito matematico-scientifico
1 docente di scuola primaria - referente per la valutazione
3 docenti di scuola secondaria – classe A043 (Lettere)
2 docenti di scuola secondaria – classe A059 (Matematica)
1 docente di scuola secondaria – referente per la valutazione
    Sono previste attività d’aula con lavori comuni e gruppi laboratoriali per disciplina e per i docenti referenti della valutazione.
    Il gruppo dei nove docenti che parteciperanno al corso s’impegna, come “team d’Istituto”.  a promuovere in seguito nelle singole scuole  attività di disseminazione d’iniziative  e progetti per migliorare sempre più la didattica delle discipline e  conseguire migliori esiti nella valutazione finale. Nel mese di gennaio-febbraio 2011 è previsto ancora un altro seminario di una giornata con attività di approfondimento, verifica del lavoro realizzato e nuovo stimolo a portare a compimento le iniziative intraprese. 
    Sono previsti inoltre delle attività di formazione per 1.200 docenti impegnati nei centri territoriali per l’educazione degli adulti, al fine di fornire strumenti diagnostici e di valutazione delle competenze relative all’area dei linguaggi e all’area matematico-scientifica. 
    Per realizzate il progetto saranno attivati quarantacinque team dei docenti esperti, selezionati dalla banca dati esperti, istituita dal Miur. Ciascun team è costituito da cinque docenti di cui due di Italiano, un esperto dell’area matematica, uno dell’ambito "scienze" ed un esperto dell’area matematico-scientifica, tenendo conto dell’esperienza e dei titoli. I 225 esperti saranno impegnati nei corsi di tipo A per i docenti del primo ciclo, mentre altri diciotto docenti costituiranno i sei team per i docenti dei centri territoriali per l’educazione degli adulti con la presenza di sei docenti d’italiano, sei docenti di lingua straniera, tre docenti di matematica e tre di scienze.
    Per la Sicilia sono state individuate undici scuole presidio (una per ogni provincia e due per Palermo e Catania) con il compito di coordinare le attività di formazione che si svolgeranno nella prima fase dal  25 novembre  al 17 dicembre e per gli incontri di approfondimento dal 17 gennaio al 17 febbraio 2011.
    L’azione formativa coinvolgerà 5.688 docenti siciliani di cui 1.200 della provincia di Catania e non sarà cosa da poco.
Il messaggio che da questa prima comunicazione s’intende diffondere è quello di saper cogliere l’occasione e renderla fruttuosa di positività per una migliore qualità della scuola, ideale verso il quale tutti tendiamo.
    Il gruppo dei nove, in ciascuna scuola sarà una risorsa di energie e di servizi, laboratorio di proposte e d’iniziative per dare concretezza applicativa ai principi di una didattica efficace.
    E’ stata presentata la richiesta di coinvolgere in questa “avventura formativa” anche di docenti delle scuole paritarie e di far sì che gli investimenti ministeriali per la formazione dei ventimila docenti trovino riscontro anche in una positiva valorizzazione per la carriera e la crescita professionale dei partecipanti.
    Fra qualche giorno partirà la campagna organizzativa dei seminari e intanto i docenti interessati siano pronti a dare la propria adesione che sarà effettuata on-line e i dirigenti scolastici favoriscano la partecipazione dei docenti desiderosi di apportare una ventata di qualità nella singola realtà scolastica. Certamente l’assenza contemporanea di tre docenti della scuola primaria e sei docenti di scuola secondaria comporterà un giustificato disagio nell’organizzazione della scuola, ma lo scopo dell’iniziativa merita il superamento di qualche sacrificio.

Giuseppe Adernò
redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237216.html