Sicilian”fish”School, Il pesce azzurro spiegato ai ragazzi
Data: Giovedì, 14 ottobre 2010 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni


Più di 150 i bambini protagonisti della Sicilian Fish School, il progetto di educazione alimentare sul pesce azzurro, realizzato dall'associazione Enos di Palermo, con il contributo dell'assessorato regionale alla Pesca, nell’ambito del progetto “Pescato di Sicilia”.
Tra i banchi, e in cucina, gli alunni delle classi quinte del II Circolo didattico di Bronte , che impareranno dai docenti e dagli allievi dell’Istituto alberghiero di Giarre i segreti del pesce azzurro e come cucinarlo.
Giuseppe Castiglione -presidente della Provincia regionale di Catania- ha tagliato il nastro dell’iniziativa che per una settimana coinvolge, oltre ai giovani alunni, nutrizionisti, esperti e anche pescatori, che insegnano ai bambini il valore di questo sano alimento, pescato nelle acque del Mediterraneo. “Oggi è strategico- dichiara l’onorevole Castiglione-al fine di aumentare le opportunità del mercato avviare azioni di promo-formazione nei confronti non solo dei principali operatori ma anche del consumatore finale che continua ad avere un certo pregiudizio nei confronti di alcune varietà di pesce che restano quindi sotto-utilizzate; specialmente nell'infanzia e nell'adolescenza si percepisce un rifiuto netto nel consumo di queste varietà di pesce.
“Sicilian Fish School - aggiunge il presidente di Enos Giuseppe Ferraro - si propone come obiettivo di contribuire allo sviluppo del comparto della pesca e del territorio di appartenenza attraverso azioni di informazione e di sensibilizzazione dei consumatori e dell’opinione pubblica sulle tematiche relative al comparto della pesca e le sue diverse interrelazioni con la tradizione, la cultura ed il territorio”.
Grande soddisfazione ed entusiasmo anche da parte del sindaco Pino Firrarello, degli insegnanti e della dirigente scolastica Tiziana D’Anna che sottolinea come con questo intervento si intende contribuire alla creazione di condizioni favorevoli per un sensibile sviluppo dell’area territoriale e maggiore visibilità e diffusione dei prodotti ittici legati al territorio senza sottovalutare l’importanza dell’ educazione alimentare nell’infanzia.
Sicilian fish school si concluderà  il 18 ottobre a Palermo, nel corso della manifestazione che sarà ospitata all’interno delle Officine Baronali.   

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237166.html