Calabria: mons. Bregantini, politica lontana dai giovani
Data: Giovedì, 14 ottobre 2010 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


''La politica e' lontana dai giovani e dai loro bisogni''. Lo ha detto mons. Giancarlo Bregantini, ex vescovo di Locri, nel corso di un incontro con i giovani redattori del periodico ''In Cammino'', testata dell'Associazione di volontariato Nuova Solidarieta', che hanno fortemente voluto questo incontro, tenutosi a Catona di Reggio Calabria, nellala ''Casa della Solidarieta' Pasquale Rotatore''.
L'incontro, il cui tema era ''Giovani, lavoro e speranza'', e' entrato nel vivo quando la redazione di ''In Cammino'' ha toccato alcune tametiche di viva attualita' intervistando il presule su diversi argomenti come la famiglia, la precarieta', la condizione della donna nel mondo del lavoro e soprattutto la situazione sociale che Reggio Calabria sta vivendo in questo momento. Bregantini ha continuato parlando dell'importanza della Settimana Sociale, che quest'anno ''in modo provvidenziale'' si terra' a Reggio, ''una citta' affranta dalle piaghe della malavita'' per cui ''questo grande evento dara' forza e coraggio alle coscienze reggine''. Quindi, ha ribadito ''il ruolo importante della donna all'interno della societa' moderna perche' fulcro della famiglia, la quale deve essere la base su cui si deve costruire la cultura del bene e dei valori sacri della vita''.
''La donna deve essere aiutata e sorretta dalla Chiesa e dall'apparato statale, perche' e' la donna e' il pilastro portante della famiglia - ha detto Bregantni - e la famiglia deve tornare ad essere, cosi' come sta succedendo in Francia, quella componente fondamentale per la societa' civile''.
Bregantini non si e' risparmiato ha a che attaccato ''il sistema mafioso che in questo periodo a Reggio Calabria si sta ponendo sempre piu' come l'antistato''. ''La mafia non si vince con le cose straordinarie, ma si vince con le cose ordinarie fatte bene - ha detto, riferendosi alla decisione del Governo di inviare l'esercito in citta'- ''le vere armi devono essere consegnate dalla scuola e da una nuova cultura fatta di valori positivi e coraggiosi''.
(ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237165.html