Venerdì 15. Ottobre piovono libri: Libri e biblioteche nell’era digitale
Data: Giovedì, 14 ottobre 2010 ore 13:52:59 CEST
Argomento: Istituzioni


Proseguono le iniziative di “Ottobre piovono libri”, manifestazione promossa dal MiBAC, dall'UPI, dall'ANCI, dalla Conferenza delle Regioni e dalla Provincia Regionale di Catania.
Venerdì 15 ottobre 2010 presso la Pinacoteca provinciale (ex Chiesa S. Michele Minore) avrà luogo la giornata di studio sul tema “Libri e biblioteche nell’era digitale”.
Alle ore 9.30 Antonella Agnoli (consulente di Biblioteconomia), Renato Meli (progettista OPAC) e Salvatore Reciputo (dirigente servizio bibliotecario Sopr. BB. CC. Catania) discuteranno su “Il ruolo delle biblioteche nella società dell’informazione”.
L’incontro sarà un momento importante di discussione e di confronto non soltanto per gli addetti ai lavori, ma anche per chiunque sia interessato al ruolo delle biblioteche come “piazze del sapere”, come elementi di coesione nel territorio, e al loro futuro nell’epoca della rete.
Alle ore 18.00, è prevista invece la presentazione del libro di Gino Roncaglia, “La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro” (Laterza 2010).
Antonella Agnoli, Rosa Maria Di Natale (giornalista, Università di Catania) e Simona Inserra (pres. AIB-Sicilia) discuteranno insieme allo studioso della nuova frontiera dei libri elettronici: la quarta rivoluzione dopo il passaggio da oralità a scrittura, da rotolo a libro paginato, da manoscritto a libro a stampa.
La giornata si concluderà con la proiezione, alle ore 20.30, del film Fahrenheit 451, per la regia di Fracois Truffaut.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237156.html