Ministri Gelmini-Carfagna: ripristiniamo alleanza famiglie. Protocollo con associazioni genitori in settimana anti-violenza
Data: Mercoledì, 13 ottobre 2010 ore 07:25:37 CEST
Argomento: Istituzioni


"Ripristinare un'alleanza fra scuola e famiglia per migliorare la qualità dell'offerta formativa, ma soprattutto riagganciare i nodi di collaborazione e di stima reciproca": con queste parole il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, ha annunciato la firma di un protocollo d'intesa triennale fra Miur, ministero delle Pari Opportunità ed il Forum nazionale delle associazioni dei genitori della scuola, finalizzato a ristabilire "una sinergia - ha sottolineato Gelmini - fra il sistema della formazione e la famiglia. Non possiamo dimenticare che la famiglia è il pilastro intorno al quale crescere le nuove generazioni". Alla conferenza di presentazione dell'accordo, svolta presso il dicastero di viale Trastevere, era presente anche il ministro delle Pari Opportunità, Mara Carfagna, che si è detto entusiasta per la possibilità offerta dalla collega Gelmini "di entrare nelle scuole italiane per diffondere il concetto del rispetto dell'altro, indipendentemente dal sesso, dalla razza, dalla religione, dall'origine etnica, dall'orientamento sessuale, per diffondere la cultura della tolleranza e della non discriminazione".
Il protocollo 'cade' nel corso della seconda edizione della 'Settimana contro la violenza': i ministri hanno invitato gli istituti scolastici a promuovere fino a sabato 16 ottobre iniziative di sensibilizzazione contro l'intolleranza e il pregiudizio. A tal fine è stato auspicato il coinvolgimento di rappresentanti delle forze dell'ordine e di associazioni di volontariato. (Apcom)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237133.html