Pari opportunità: italia peggio del Malawi
Data: Martedì, 12 ottobre 2010 ore 14:46:08 CEST
Argomento: Istituzioni


Ai primi posti nel mondo per l'istruzione, le donne italiane restano ancora ben lontane, in termini di pari' opportunita' nel lavoro, dai loro colleghi uomini. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto 2010 sul 'Gender Gap' del World Economic Forum, in cui l'Italia precipita al 74esimo posto su 134 paesi, dopo il Malawi e il Ghana, a un passo dall'Angola e il Bangladesh. In tema di pari opportunita' uomo-donna - calcolate sulla base di quattro criteri: partecipazione alla vita economica, istruzione, coinvolgimento politico e salute - il Belpaese appare tra i piu' arretrati.
In tema di partecipazione alla vita economica e opportunita' infatti l'Italia e' addirittura al 97esimo posto e scivola al 121esimo, praticamente a pochi passi dal fondo classifica, in tema di eguaglianza dei salari uomo-donna per lavori simili. Va meglio se si parla di coinvolgimento nella vita politica, 54esima posizione, e ancora piu' dignitosa la situazione del Paese in termini di istruzione, 49esimo posto con addirittura un primo posto in termini di uguali opportunita' nell'educazione secondaria e terziaria.
  La classifica e' capeggiata ancora una volta dai paesi nordici: prima in assoluto per assenza di discriminazioni uomo-donna e' l'Islanda seguita da Norvegia e Finlandia. Nella top-ten si trova anche il Lesotho (8) con il Sud Africa al 12esimo. Tra ai paesi europei dominanti l'Irlanda, al sesto posto, la Spagna (11), la Germania (13), la Gran Bretagna (15) Grossi progressi sono stati registrati dall Grecia risalita di 27 posizioni quest'anno al 58esimo posto grazie alla maggiore partecipazione di donne in politica. In coda alla classifica Pakistan, Chad e Yemen con un livello record di disparita' sessuale. (AGI)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237122.html