Tempo di concorsi
Data: Domenica, 10 ottobre 2010 ore 08:41:38 CEST
Argomento: Eventi


Il bando per dirigenti è ormai pronto, le prove si avvicinano e tutti aspettiamo con ansia una nuova generazione di dirigenti scolastici. Come è noto, la bozza del bando per 2871 posti e la Tabella di Valutazione dei Titoli sono state elaborate sulla base del D.P.R. 10 luglio 2008 n. 140 (Regolamento recante la disciplina per il reclutamento dei dirigenti scolastici).
Il Regolamento prevede che: Al concorso, unico per tutti e tre i settori formativi, possono accedere i docenti delle scuole statali con 5 anni di ruolo e la laurea magistrale o equiparata. I concorrenti partecipano ad una prima prova oggettiva preselettiva, basata su quesiti riguardanti le tematiche oggetto delle successive prove scritte e orali, una lingua straniera, le competenze informatiche. La procedura concorsuale successiva, riservata a tutti i candidati che abbiano conseguito un punteggio di almeno 80/100 nella preselezione, consiste in due prove scritte (un elaborato e la risoluzione di un caso).
- La prova orale, riservata a coloro che superano gli scritti con almeno 21/30, consiste in un colloquio interdisciplinare e in una conversazione nella lingua straniera prescelta.
- E’ previsto, per i vincitori, un periodo di 3 / 4 mesi di formazione e tirocinio.
La preparazione culturale e professionale, richiesta all’aspirante dirigente scolastico, è vastissima, complessa e, soprattutto, di alto livello, sia sotto il profilo teorico che operativo. Come tale, richiede studi e approfondimenti individuali che debbono avere un retroterra solido ma che, tuttavia, vanno guidati perché debbono essere focalizzati sulla figura del dirigente scolastico, in equilibrio tra competenze amministrative e manageriali richieste ad ogni dirigente della pubblica amministrazione e competenze tecnico-professionali, specifiche dei contesti formativi e scolastici.
I corsi di formazione proposti dal CIDI, di spessore culturale e curvatura operativa, utili ad affrontare con più serenità le complesse prove, a partire dall’inedito test a risposte multiple che apre il nuovo concorso, possono vantare un’attività formativa e di ricerca realizzata con capi d’istituto di quasi tutte le regioni italiane. Al momento stanno partendo nelle città di Milano, Bologna, Roma, Napoli, Cagliari, Bari, Cosenza. Tutti gli interessati possono mettersi in contatto con le singole sedi per informazioni e prenotazioni. A breve sul sito tutti i programmi e i calendari (DaNotecidi)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237077.html