Disoccupazione e salvaprecari oltre al danno la beffa
Data: Sabato, 09 ottobre 2010 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Associazioni


Comitato Insegnanti Precari - MessinaI precari della scuola  inseriti nel  cosiddetto decreto “salva precari”  hanno appreso in questi giorni che non verrà loro erogata l’indennità di disoccupazione relativa all’anno scolastico 2009-2010 pur avendone i requisiti e maturato il diritto.  
Nel messaggio Inps  23605 del 21 settembre u.s. si legge:
“A partire dal prossimo a.s. (1 settembre 2010), i lavoratori interessati potranno accedere,a seguito di cessazione di incarico conferito nel medesimo a.s. , ad un nuovo trattamento di disoccupazione… Se tuttavia fosse ancora in corso di godimento  la prestazione cd. “salva precari” con decorrenza 1 luglio 2009, tale domanda dovrà essere chiusa; dovrà quindi essere acquisita una nuova domanda per il nuovo anno scolastico…” diverse sono le disposizioni e le informazioni fornite ai precari dagli uffici Inps: per poter  attivare il nuovo trattamento di disoccupazione è indispensabile un contratto di lavoro, anche se  per pochi giorni! Questi i  fatti!
Il decreto che  doveva rappresentare l’ancora di salvezza per i precari falcidiati dalla riforma Gelmini in realtà si è rivelato un cappio al collo.

Il Presidente del CIP
Prof.ssa Sandra Crisafulli





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237063.html