Progetto Acer EUN Pilot
Data: Venerdì, 08 ottobre 2010 ore 17:44:53 CEST
Argomento: Eventi


Nei giorni 13, 14 e 15 ottobre 2010 si terrà, a Napoli, alla Città della Scienza, la “3 giorni per la scuola”, (http://www.3giorniperlascuola.it/3g2009). Organizzato del MIUR l’evento dal titolo “Il Progetto Acer EUN Pilot, un netbook per ogni allievo, scenari di didattica quotidiana con le tecnologie”,  è rivolto a tutte le scuole che sperimentano la pedagogia 1 a 1, quella cioè con cui si può condurre una didattica personalizzata grazie al fatto che ogni allievo è dispone di propria tecnologia, un netbook. Il progetto Acer EUN Pilot nasce infatti per introdurre nelle scuole una nuova modalità di interazione tra gli insegnanti e gli alunni attraverso l’utilizzo dei netbook. In collaborazione con l’European Schoolnet la fase di start up ha previsto la sperimentazione del programma in 10 classi per ciascuno di sei diversi Paesi Europei, tra cui l’Italia. L’introduzione dei netbook nelle scuole è un modo innovativo ed efficace di portare contenuti in classe. Favorire l’adozione dei dispositivi tecnologici nelle scuole è un obiettivo ambizioso comune in tutta Europa verso cui Acer e l’European Schoolnet vogliono dare tutto il loro supporto. L’approccio di Acer verso il segmento Education non è rivolto allo sviluppo di programmi scolastici dedicati o rivolto a fornire supporto didattico, ma consiste nel contribuire a rendere più fruibile l’apprendimento attraverso la tecnologia, fornendo un supporto che permetta agli insegnanti e alle scuole di sviluppare metodologie di insegnamento ancora più efficaci e coinvolgenti. La collaborazione con l’European Schoolnet va proprio nella direzione di sperimentare sul campo quale possa essere il futuro contributo di Acer in questa area in base ai feedback che verranno dati proprio dagli attori del mondo scolastico, a partire dagli insegnanti.Il progetto pilota, sperimentato inizialmente in Italia, Francia, Spagna, Regno Unito Germania e Turchia, coinvolge ad oggi 40 classi del nostro Paese. Acer ha fornito a ciascuna di queste classi la seguente dotazione:
1 netbook per alunno- 1 notebook per insegnante
1 server con monitor da 19” per condividere tutte le attività della classe l’European Schoolnet supporta le scuole in base alle esigenze in ambito scolastico-educativo, fornisce risorse digital learning e realizza analisi e valutazioni sull’utilizzo dei netbook a scuola e casa. Scopo del progetto è quello di sperimentare sul campo come i giovani utilizzano i dispositivi, come questo può rendere più efficace e coinvolgente l’apprendimento degli alunni per via di una attiva interazione e un facile scambio di informazioni tra insegnanti e studenti.
“La tecnologia aiuta a superare quei limiti fisici che non permettono in alcune situazioni pari opportunità” spiega Emanuele Accolla, Vice President Acer EMEA per il Business Educational. “Nelle scuole questo aspetto è ancora più marcato ed evidente. Siamo convinti che in
questo ambito l’ICT possa dare un grande contributo per abbattere barriere che altrimenti limiterebbero le persone”.
“Il progetto Educativo di utilizzo dei netbook nelle scuole, in collaborazione con l’European Schoolnet, per cui Acer mette a disposizione gratuitamente i propri prodotti e servizi” spiega Giovanni Biondi, President European Schoolnet e Capo Dipartimento per la Programmazione del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca “ci permetterà di fare valutazioni di come l’utilizzo dei netbook in classe possa migliorare l’efficienza e la qualità dell’apprendimento; questo progetto è convergente con il Classe 2.0 del Ministero che ha le stesse finalità. Il personal computer permette di introdurre nella pratica educativa linguaggi e strategie di apprendimento più vicine ai bisogni e alle sensibilità delle nuove generazioni di studenti. L’inserimento delle ICT nelle classi permette inoltre di avviare quel processo di trasformazione degli ambienti di apprendimento che resta la prospettiva futura dell’innovazione”.
Daniele La Delia
dladeli@tin.it
Download
Il programma








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237050.html