Ottobre piovono libri, “I Viaggi di Freud in Sicilia e in Magna Grecia” di Rosalba Galvagno
Data: Venerdì, 08 ottobre 2010 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni


Terzo appuntamento per il ricco cartellone di “Ottobre piovono libri”, manifestazione promossa dal MiBAC, dall'UPI, dall'ANCI, dalla Conferenza delle Regioni e dalla Provincia Regionale di Catania.
Sabato 9 ottobre 2010 alle ore 18.00 presso la Pinacoteca San Michele Minore in Piazza Manganelli a Catania, la giornalista-scrittrice Elvira Seminara e l’editore Giuseppe Maimone presenteranno il libro di Rosalba Galvagno
I Viaggi di Freud in Sicilia e in Magna Grecia” (Maimone Editore, 2010).

La studiosa, docente di Teoria della letteratura presso l'Università di Catania, si occupa in particolare dei rapporti tra discorso letterario e discorso psicoanalitico, e in questo volume raccoglie la corrispondenza effettuata dal maestro della psicoanalisi nel corso del suo soggiorno italiano, oltre ad illustrazioni di particolare pregio (comprendenti anche la riproduzione delle cartoline inviate) e un saggio interpretativo.

Dalla quarta di copertina: “Sigmund Freud è stato roso dal verme del viaggio, specialmente dal desiderio di visitare l’Italia. Tra questo desiderio e la scoperta della psicoanalisi vige uno stretto rapporto di interdipendenza. L’Italia fu per il primo analista l’Altra Scena sulla quale si è rappresentata fantasmaticamente la sua vicenda edipica: un’autentica storia d’amore scandita da una ventina di viaggi”.

Provincia regionale di Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237040.html