Cesena:un anno scolastico senza gite
Data: Venerdì, 08 ottobre 2010 ore 08:13:53 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Un anno scolastico senza gite, viaggi d’istruzione e uscite didattiche in quasi tutti gli istituti superiori, con gli studenti che verranno privati non certo di un diritto – tale infatti non è — ma della consuetudine, da che scuola è scuola, più agognata dai ragazzi. 
Il 6 ottobre al collegio docenti del liceo scientifico Righi è stato approvato il blocco delle attività extradidattiche, a partire dalle gite che diventeranno tabù per i 1400 studenti del Righi. La decisione non è stata assunta all’unanimità e c’è stato anche un gruppo di professori che si rifiutato di votare e ha fatto verbalizzare che non era giusto sottoporre il blocco alla votazione del collegio. L’istituto tecnico commerciale Serra aveva fatto da apripista il 24 settembre, quando il collegio docenti aveva sospeso le attività fuori dell’aula per l’arricchimento dell’offerta formativa, per protestare contro le disposizioni previste dalla manovra correttiva dei conti pubblici: oltre alle gite (denominate viaggi di istruzione), visite didattiche, cineforum, teatro, alternanza scuola-lavoro, orientamento, gruppo sportivo pomeridiano, attività di socializzazione, viaggi d’istruzione, certificazioni linguistiche, educazione ambientale ed alla salute, patentino del ciclomotore e patente europea del computer sportelli pomeridiani.
'Come docenti siamo stati colpiti non solo dal mancato rinnovo del contratto di lavoro per tre anni — dicono gli insegnanti del Serra in lunga nota — , come tutti gli altri pubblici dipendenti, ma anche dal blocco degli scatti di anzianità, l’unica forma di avanzamento della carriera e quindi la loro sospensione comporta una mancata retribuzione i cui effetti incidono su tutta la vita lavorativa, trattamenti di fine servizio e pensione. Non faremo comunque nulla di meno del dovuto:torneremo a stimolare e verificare le conoscenze e competenze degli allievi solamente tramite le ore di lezione previste dal nostro contratto'.
Una decisione similare è stata assunta anche dal Collegio docenti degli istituti Agrario e Geometri il 30 settembre scorso. 'La sospensione deliberata dai docenti — informa il preside Gian Ferruccio Brambilla — riguarda gite e quasi tutte le altre attività , orientamento scolastico escluso'.
 
Al professionale Comandini la maggioranza degli insegnanti ha espresso l’orientamento per il blocco in un’assemblea, mentre al Versari e al Macrelli i collegi si terranno entro la fine del mese, ma il blocco delle gite e di altre attività, se non proprio di tutte, è dato per molto probabile. Oggi pomeriggio sarà la volta del liceo Classico dove esiste un corposo fronte di insegnanti orientato verso la sospensione.

(da http://www.ilrestodelcarlino.it/cesena/cronaca/2010/10/06/395205-scuole_superiori_anno_scolastico_senza_gite.shtml)

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237037.html