Napolitano da Lisbona:vie d'uscita crisi ricerca-innovazione. Gurria (ocse), per uscirne crisi istr
Data: Giovedì, 07 ottobre 2010 ore 18:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Napolitano da Lisbona:vie d'uscita crisi ricerca-innovazione.  
 
 Istruzione, conoscenza e innovazione come 'assi' nella manica per uscire dalla crisi economica e trasformarla in occasione di sviluppo. Si discuterà di tutto questo, delle soluzioni alla crisi che ha travolto il mondo, del ruolo dell'Europa, della necessità di una governance globale al VI Symposium Cotec che si apre a Oporto, in Portogallo, e al quale partecipa il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Europeista della prima ora e deciso sostenitore della necessità di una maggiore integrazione politica dell'Ue Napolitano non si è perso un solo appuntamento delle Fondazioni Cotec Italia, Spagna e Portogallo. Nel 2007, eletto da poco più di un anno al Colle, volò all'incontro di Lisbona, nel 2008 fu la volta di Napoli, l'anno scorso di Madrid e ora, di nuovo, il Portogallo. Il Capo dello Stato, che arriverà questa mattina nella cittadina portoghese, parteciperà e interverrà ai lavori insieme al presidente del Portogallo Aníbal António Cavaco Silva e al re di Spagna Juan Carlos. Già l'anno scorso Napolitano aveva sottolineato che "l'uscita dalla crisi non sarà facile" ma "i Paesi che per primi e meglio ne verranno fuori saranno quelli che avranno investito in modo più convinto su istruzione, conoscenza e innovazione" perché "la capacità di innovare è oggi parte essenziale della forza di un Paese, della rilevanza del suo ruolo".  (Apcom)


GURRIA (OCSE), PER USCIRNE PUNTARE SU ISTRUZIONE E INNOVAZIONE  
 Istruzione, ricerca e sviluppo, crescita verde e innovazione. Questa la ricetta per uscire dalla crisi economica delineata dal segretario generale dell'Ocse (organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), Angel Gurria nel suo intervento, questa mattina, davanti all'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, a Strasburgo.
''Non possiamo piu' finanziare le imprese con i soldi pubbly'ci - ha spiegato - e dunque bisogna fare le cose come i vecchi tempY puntando sull'istruzione, la ricerca e lo sviluppo, la flessibilita' sul mercato del lavoro, l'innovazione e la crescita verde. Questo rendera' la ripresa sostenibile''
Infine, ha aggiunto Gurria, ''bisogna ritrovare la fiducia, fare la cosa giusta, comunicare bene, spiegare perche' si fanno certe cose e a cosa porteranno. A volte e' necessario stringere i denti, fare politiche dure e portarle avanti, ma i polity'ci veri istruiscono le persone''.(ASCA)






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237027.html