A che punto siamo con l’avvio del riordino dei Licei, quali sono i temi caldi su cui discutere?
Data: Mercoledì, 06 ottobre 2010 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Sondaggi


Segnaliamo il dibattito in corso sul sito http://forum.educationduepuntozero.it/forum/il-riordino-delle-scuole-superiori/il
-riordino-dei-licei/


"Nei due forum che educationduepuntozero ha aperto sul riordino della secondaria oltre 2700 insegnanti hanno visitato con interesse il forum sui licei e quello dei tecnici. Il dibattito nei forum è stato invece ancora troppo ristretto, nonostante sia  concentrato su due temi di grande attualità:
1) chi e come insegnare in quinta liceo una disciplina obbligatoria in lingua straniera, il CLIL (Salvatore Piccinini);
2)  con quali risorse e metodologie aggiornare gli insegnanti (Paola Molesini).
Ora è necessario rilanciare il dibattito su altri temi, provo ad elencarne tre che possono essere utili per un confronto."
In tutti i licei è stato introdotto nel primo biennio l’insegnamento delle scienze naturali (composto da chimica, biologia e scienze della terra) con un orario settimanale di due ore. Il problema è chi insegna una “pluridisciplina come questa” e come organizzare e progettare questo insegnamento in modo che sia significativo?
Nel piano di studi di lingua e letteratura italiana viene introdotto come asse centrale l’insegnamento della letteratura: è possibile conciliare lo sviluppo di competenze culturali di base che deve garantire il primo biennio a tutti gli studenti con una presunta prescrittività dell’insegnamento della letteratura in senso anche storico?
Un terzo tema caldo potrebbe essere: è previsto che le scuole  alla fine del primo biennio valutino le competenze acquisite dagli studenti rispetto ai quattro assi culturali (linguaggi, matematico, scientifico/tecnologico e storico sociale) e che allo studente sia rilasciato una certificazione che  attesti i livelli di competenze acquisite.  Come fare? Su quali criteri valutare? Quale rapporto tra competenze culturali e di cittadinanza …?

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237009.html