Rusconi (pd), deludente relazioni Gelmini.Giambrone (idv), da riforma solo tagli e licenziamenti  
Data: Mercoledė, 06 ottobre 2010 ore 07:32:30 CEST
Argomento: Istituzioni


''Deludente la relazione del ministro Gelmini, nessuna risorsa sul merito fino al 2012, evidentemente e' ottimista sul Governo o ha buone notizie da Fini. In realta', si e' trattato di un auto-denuncia rispetto a una scuola italiana piu' povera, con insegnanti piu' anziani e meno motivati. Una scuola senza speranza di chiamare i giovani migliori a questa fondamentale professione''. Cosi' il senatore del Pd Antonio Rusconi, capogruppo in commissione Istruzione, in merito all'informativa del ministro dell'Istruzione Gelmini sull'avvio dell'anno scolastico.
''La scuola pubblica rischia di non poter piu' assolvere ai propri compiti istituzionali della didattica e della formazione, a causa di un riordino del sistema connesso solo ai tagli imposti dalla manovra economica di Tremonti e non ad un vero disegno riformatore''. Cosi' Fabio Giambrone, capogruppo Idv in Commissione istruzione al Senato, nel suo intervento in Aula rivolto al ministro Gelmini.
Prosegue il senatore: ''La situazione del mondo scolastico ha un carattere di emergenza, sia con riferimento alla qualita' dell'offerta, che risente gravemente della mancanza di fondi, sia relativamente ai livelli occupazionali penalizzati dall'introduzione del maestro unico, che ha eliminato la comunita' di conoscenze garantita dalla pluralita' del corpo docente''.
''Noi dell'Italia dei Valori ci opponiamo fermamente all'irresponsabile smantellamento della scuola e al piu' grande licenziamento di massa della storia repubblicana, restando al fianco di docenti, dirigenti, personale Ata, precari, genitori e studenti che costituiscono una risorsa per il Paese. La scuola va salvata, e' necessario investire nell'istruzione pubblica se si vogliono dare possibilita' di sviluppo sociale. La riforma del governo Berlusconi - ha concluso Giambrone - rende invece precario il futuro di un'intera collettivita'''.(ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-236995.html