Non c'e' sostegno, bimbo disabile Trieste va a casa in anticipo
Data: Luned́, 04 ottobre 2010 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Gli spettano 30 ore di sostegno, e anche l'accompagnamento socio-assistenziale. Ma ne ha ricevute solo 23 e in quelle scoperte la maestra, in accordo con la direttrice scolastica, rimanda il bambino a casa nonostante le ferme proteste della famiglia. Succede a Trieste, alla scuola elementare Lovisato, secondo quanto riferisce Il Piccolo e i genitori stanno per denunciare la scuola.
In una comunicazione scritta Maria Cavalagli, la dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo Italo Svevo, in cui ricade la elementare Lovisato frequentata dal bambino, conferma ai genitori: ''L'istituto ha ricevuto 50 ore in meno di sostegno di quanto strettamente necessario''.  
  ''I genitori dovrebbero andare dalla Procura dei minori - esclama Giuseppe Ughi, sindacato Snals -, perche' una recente sentenza della Corte costituzionale ha stabilito che il 'sostegno' a scuola e' un diritto costituzionale, inalienabile, e il ministro Gelmini ha emanato una direttiva in questo senso''.

Proprio l'altro giorno questa vicenda triste e sgradevole ha avuto un primo positivo esito. Alla scuola e' arrivata comunicazione dall'Ufficio scolastico regionale che 12 ore aggiuntive le saranno assegnate. ''Ma naturalmente non c'e' solo quell'unico bimbo - precisa la direttrice -, i diritti vanno distribuiti, ne abbiamo 6 con handicap grave su 11''.

La famiglia ha fatto appello anche al Comune, affinche' sia rinforzato il servizio di socio-assistenza che, ove necessario, affianca il sostegno didattico.

A Trieste - riferisce ancora Il Piccolo - ci sono 443 studenti disabili certificati dalle elementari alle superiori su 23.443 allievi in totale. Nella scuola elementare sono 166 su 8039 alunni.

Per elementari e medie il Comune presta aiuto assistenziale con la cooperativa Duemilauno per 300 bimbi e ragazzini.

Il ministero aveva destinato a Trieste 155 insegnanti di sostegno in totale. In base alle richieste delle scuole ne sono stati aggiunti 60, dunque il totale e' di 115. Ma il monte-ore di cattedra singolo alla settimana (24) viene spezzato fra piu' bambini, a seconda del sostegno che serve, per cui ogni insegnante segue uno, due o piu' bimbi assieme.  (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-236974.html