Il 14 e 15 ottobre i Dirigenti scolastici si ritrovano a Firenze per un convegno
Data: Luned́, 04 ottobre 2010 ore 17:30:30 CEST
Argomento: Sindacati


Il 14 e 15 ottobre si terrà a Firenze l'annuale Convegno nazionale dei Dirigenti scolastici organizzato dalla FLC CGIL e dall'associazione Proteo Fare Sapere.
"Responsabilità dirigenziale e sistema di governo per la qualità della scuola pubblica" è il titolo del convegno, i cui lavori si svolgeranno al Centro Congressi del Grand Hotel Mediterraneo in Via Lungarno del Tempio, 44. La diretta video sulla home page del sito consentirà di seguire le attività. Gli aggiornamenti on-line della nostra web-cronaca metteranno invece a disposizione sintesi e documenti integrali dei diversi interventi.
Programma e scheda di adesione.  Le ragioni del Convegno
Approfondire le politiche di cambiamento - in riferimento al pianeta scuola - come risultato non solo di interventi normativi, ma del concorso di fattori come il decentramento, l'autonomia scolastica, il ridimensionamento della politica e l'avanzamento del privato. Decentramento e federalismo tra opportunità e rischi
Dentro quest'ottica, approfondire il modello "Brunetta" per la Pubblica Amministrazione, evidenziandone la filosofia e discutendone le misure, sotto il profilo delle coerenze e della funzionalità a obiettivi di efficienza, efficacia, economicità, ma anche di principi come la sussidiarietà e il coordinamento dei soggetti coinvolti.
Assumere a riferimento i profili dirigenziali nella Pubblica Amministrazione e focalizzare l'attenzione sulle competenze e responsabilità del Dirigente scolastico, e sugli strumenti, le risorse, i modelli di governance più idonei per obiettivi di qualità.
Sviluppare proposte e linee di lavoro, anche alla luce di modelli altri di regolazione dell'organizzazione scolastica, da ricercare allargando lo sguardo all'Europa; con l'intento di definire punti di vista più coerenti con una idea di dirigenza che sia, a un tempo, funzione dell'Amministrazione e figura centrale di coordinamento organizzativo/gestione del cambiamento e di rendicontazione sociale.
Per coloro che intendono partecipare al convegno ricordiamo che l'Associazione Proteo è soggetto qualificato per l'aggiornamento e la formazione del personale della scuola ed è inserito nell'elenco definitivo del MIUR, ai sensi del D.M. 177/2000 e D.M. del 23/05/02. Il Convegno si configura come attività di formazione e aggiornamento (artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 Comparto scuola e art. 21 CCNL 2002/2005 Area V della Dirigenza Scolastica), con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. (da Flc-Cgil)

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-236971.html