Cattedre fantasma: qualcosa riappare ma non è ancora finita
Data: Domenica, 03 ottobre 2010 ore 18:16:38 CEST
Argomento: Comunicati


Le segnalazioni fatte all'USP Milano su cattedre e spezzoni "fantasma" hanno permesso di far riemergere molte disponibilità che altrimenti sarebbero rimaste "sommerse" e non assegnate. In particolare sul sostegno la pressione sull'USP delle ultime settimane, unita al peso della sentenza della Corte Costituzionale e ai ricorsi dei genitori di alunni disabili, hanno fatto in chiusura delle operazioni di nomina (si concluderanno lunedì) moltiplicare le disponibilità e le ore assegnate consentendo a molti docenti di avere una nomina e quindi lavorare anche quest'anno e a tanti studenti disabili di veder riconosciuto il loro diritto al sostegno.

Tuttavia ancora molto deve essere fatto. Segnaliamo in particolare le 204 nuove certificazioni di sostegno su tutti gli ordini di scuola in Milano e provincia arrivate in comunicazione all'USP e che, in base alla dichiarazione della dottoressa Pace, "verranno valutate caso per caso dal Direttore Scolastico Regionale, Colosio, e succesivamente assegnate". La domanda è: può l'Ufficio Scolastico Regionale decidere arbitrariamente di non riconoscere il sostegno o non assegnare un numero di ore congruo su alcune di queste certificazioni solo per esigenze di risparmio? E come verranno assegnate queste ulteriori cattedre di sostegno? Verranno lasciate ai presidi o come sarebbe più giusto le operazioni di nomina da parte dell'USP dovrebbero continuare fino ad esaurimento di tutte le disponibilità?

Invitiamo tutti a continuare quindi il lavoro di vigilanza, segnalazione e pressione sull'USP affinchè anche queste 204 certificazioni si trasformino nel più breve tempo possibile in disponibilità ed ore congrue alle effettive esigenze di ciascun alunno disabile e da assegnare secondo criteri di trasparenza e rispetto delle graduatorie ad esaurimento dall'USP Milano.

Ma anche nelle altre classi di concorso si regitrano casi di cattedre e spezzoni improvvisamente emersi a operazioni di nomina concluse. Le ultime segnalazioni ricevute, per esempio, sull'A050 (segnalazione generica) e sull'A029 (Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri 'Enrico Mattei' di Rho.- spezzone Liceo Scientifico Statale Bramante Magenta). Continuiamo a verificare (anche scuola per scuola) e a segnalare.

coordinamento3ottobre@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-236952.html