Solo due notizie che nulla avrebbero a che fare con le date stabilite per la ripetizione del concorso a ds in Sicilia
Data: Domenica, 03 ottobre 2010 ore 15:52:44 CEST
Argomento: Opinioni


Dopo qualche momento di incertezza abbiamo ritenuto giusto pubblicare sul nostro sito quanto riportato dalla Disal (http://www.disal.it) relativamente alla notizia di sospensiva delle prove scritte per la ripetizione del concorso a dirigente scolastico, fissate per il 14 e il 15 ottobre prossimi, ma spostate, per quanto è dato capire (http://www.aetnanet.org/catania-scuola-notizie-236928.htm) dopo novembre. Qualche ora dopo però ci veniva segnalata un'altra sentenza  (http://www.aetnanet.org/catania-scuola-notizie-236940.html) con cui il Tar del Lazio fissava una udienza al 25 gennaio 2011 per consentire al Miur di depositare degli atti, ma relativi a una vertenza per la mancata inclusione nelle graduatorie nazionale per posti a presidi di alcuni docenti. Queste due notizie hanno creato, giustamente forse, un po' di trambusto presso molti colleghi che in vario modo si sono fatti sentire per chiedere lumi e delucidazioni.
Non avendo particolare bernoccolo per materie legali abbiamo fatto due cose: leggere più volte le due notizie pubblicate e poi chiedere lumi a che di queste cose se ne intende. 
A nostro singolo parere la prima notizia, quella della Disal, non è credibile, né attendibile perché non fa alcun riferimento a un dato certo o a un documento o a una fonte precisa. Quattro parole iniziali e poi la solita discussione sul lodo Siragusa e la caparbietà della Lega di Bossi per non farla passare. Un titolo così forte presuppone un altrettanto forte riferimento normativo o legale o bibliografico. Uscirà a giorni? Non crediamo, mentre non fa testo una notizia di giornale, ma lo fa una raccomandata R/R dell'Usr che procrastina le prove. Ci sono i tempi?
La sentenza invece del Tar, da noi per intero riportata, se la si guarda bene tratta semplicemente una  querelle di alcuni colleghi che protestano per essere inseriti nella graduatoria nazionale a dirigente, istruita nel 2009 e che solo ora viene discussa e per la quale il Tribunale chiede, entro il 25 gennaio 2011, delucidazioni al Miur. Una faccenda quindi che non ha nulla a che vedere col concorso del 14 e 15 ottobre a Palermo. Ma posto pure che la riguardasse, essendo una sentenza del settembre scorso, ci spiegavano, per essere applicata ha bisogno di atti di adempimento o di ottemperanza; e poi dovrebbero seguire delle comunicazioni ufficiali ai concorrenti, presidi congelati e no, per differire il concorso. Visti i tempi strettissimi, anche se si fosse trattato di un differimento (ma non lo è) delle prove scritte non avrebbe potuto avere valore effettivo per bloccare il tutto. In altri termini assai più asciutti: due notizie che nulla tolgono e nulla inficiano, finora, nella conferma delle date della ripetizione del concorso a preside. Aspettiamo, e anche questo bisogna dirlo, una probabile notizia importante su questa infinita materia in settimana, benchè, secondo il nostro amico Polibio, ormai nulla potrà impedire lo svolgimento delle prove scritte di ottobre. Sicuramente (si accettano scommesse) il giorno dopo la pubblicazione degli esiti e dei giudizi di merito fioccheranno i ricorsi, riportando ancora una volta le date per gli orali al di là del tempo, e con molta probabilità gli attuali presidi congelati rimarranno tali, alla stregua degli incaricati, contribuendo ancora di più alla erosione del fegato non solo dei diretti interessati ma anche dei docenti a vario titolo coinvolti. Uno sbocco? Partecipare (ci sembra lapalissiano) al concorso a dirigente che la Gelmini ha promesso entro quest'anno, mentre noi, con nostra reale stanchezza, continueremo a seguire questa incredibile, bizantina, paradossale, asfissiante storia la quale purtroppo ha pure creato malumori, astio, diffidenza fra troppi colleghi.

Pasquale Almirante
p.almirante@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-236950.html