Refezione scolastica a Catania. Quando?
Data: Giovedì, 30 settembre 2010 ore 07:45:48 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nel leggere le notizie di Acireale e di Paternò, circa il mancato avvio della refezione scolastica, momento significativo e qualificante del servizio scolastico a “tempo pieno” e a “tempo prolungato”  viene da chiedersi cosa succederà nei prossimi giorni nelle scuole di Catania ?
 I genitori chiedono quando inizierà l’orario prolungato, essendo molti impegnati nel lavoro anche di pomeriggio La mensa partirà? Sarà rinviato l’inizio del servizio di refezione ? 
Nei mesi estivi, grossi titoli e  annunci giornalistici hanno celebrato i traguardi conseguiti   dell’amministrazione comunale  nel garantire il servizio , comunicando anche di aver effettuato in tempo la  gara per l’assegnazione del servizio di refezione scolastica.        Ora si ha la sensazione che le cose siano più complicate e che la gara abbia subito un blocco  se non un annullamento.
Le scuole hanno previsto l’avvio del tempo prolungato nella prima decade di ottobre e quindi attendono dall’Assessorato alle Politiche scolastiche una sollecita comunicazione anche perché la mancanza del servizio di refezione scolastica  non consente lo svolgimento dell’orario prolungato e quindi le ore di lezioni risultano ridotte rispetto al monte ore annuo previsto.
L’eventuale proposta della soluzione tampone del panino arreca un grave danno alla progettualità educativa della refezione scolastica, pensata come momento educativo, e quindi sarebbe un cattivo inizio, presagio di una ancor peggiore conclusione.
Le richieste dei genitori, il diritto degli alunni per poter fruire il servizio scolastico completo non possono restare disattese né soffocate dalle pastoie burocratiche.

Giuseppe Adernò

Preside Istituto Parini - Asasi Catania






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23695.html