Concorso Dirigenti Sicilia: sospese le prove scritte
Data: Sabato, 02 ottobre 2010 ore 08:11:55 CEST
Argomento: Eventi


È stata emanata dal TAR del Lazio un'ordinanza di sospensiva cautelare, che sospende le prove del Concorso Dirigenti Sicilia sino al giorno 11.11.2010, data dell'udienza di merito.
Il tribunale ha accolto la tesi di chi, vista la complicata situazione, ha proposto di attendere una chiarificazione.
Una chiarificazione in tal senso potrebbe giungere dal parlamento.
Infatti, il decreto legge per una procedura concorsuale riservata, verrà emanato se almeno un ramo del parlamento approverà il progetto di legge Siracusa.
Tuttavia, visti i veti della Lega, si richiederà la sede legislativa con il parere dei quattro quinti della commissione.  Per completare l’analisi dello status quaestionis, si riporta di seguito il verbale del 28 settembre 2010 della Commissione permanente Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni della Camera dei Deputati
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Martedì 28 settembre 2010. - Presidenza del presidente Donato BRUNO.
La seduta comincia alle 11.30.
In ordine alla proposta di legge C. 3579 Lo Monte ed altri recante «Norme per la salvaguardia del sistema scolastico nella regione Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004».
Donato BRUNO, presidente, ricorda che la Commissione, nella seduta del 3 agosto 2010, ha concluso l'esame in sede referente della proposta di legge C. 3286 Siragusa, conferendo al relatore, deputato Cristaldi, mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo elaborato dalla Commissione, il quale prevede «norme per la salvaguardia del sistema scolastico nella regione Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004».
Avverte che, successivamente al conferimento del mandato al relatore, è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge C. 3579 Lo Monte ed altri recante «Norme per la salvaguardia del sistema scolastico nella regione Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004».
Propone pertanto che la proposta di legge n. 3579, vertente su materia identica a quella della proposta di legge C. 3286, sia considerata ricompresa nella relazione da svolgere per l'Assemblea.
Nicolò CRISTALDI (PdL), relatore sulla proposta di legge C. 3286, prende atto della comunicazione del presidente. Ricorda quindi che erano state avviate le procedure per il trasferimento alla sede legislativa ma ora sembra esservi stata una pausa di riflessione; a questo punto, segnala la necessità di chiarire come si intenda procedere sul provvedimento in titolo.
Donato BRUNO, presidente, ricorda che, in un primo momento, era stato acquisito il consenso di tutti i rappresentanti dei gruppi in Commissione al trasferimento alla sede legislativa del provvedimento ma, successivamente, il gruppo della Lega Nord Padania ha ritirato il proprio assenso. Occorre quindi verificare se, a questo punto, vi sia o meno il consenso di più dei quattro quinti dei componenti della Commissione, come prescritto dal regolamento della Camera per il trasferimento alla sede legislativa.
 (da http://www.disal.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-236928.html