Lavoro, istat: 9,3 mln giovani fuori sistema istruzione in II trimestre
Data: Venerdì, 01 ottobre 2010 ore 15:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Nel secondo trimestre 2009, erano fuori dal sistema di istruzione regolare 9.320.000 giovani tra i 15 e i 34 anni. A dirlo e' l'Istat. In particolare, 2.205.000 unita' (23,7% del totale) presentano un'età compresa tra 15 e 24 anni, 7.115.000 (76,3% del totale) fanno parte del gruppo dei 25-34enni. I giovani fino a 24 anni, in maggioranza uomini, sono in possesso al piu' della licenza media nel 43% dei casi e del diploma, soprattutto con indirizzo tecnico-professionale, nel 53%. Quelli tra i 25 e i 34 anni, equidistribuiti per genere, sono in prevalenza diplomati, ma vantano comunque, in circa un quinto dei casi, un titolo di studio terziario (laurea o specializzazione). Tra i 15-34enni non piu' in istruzione, quattro giovani uomini ogni dieci hanno al piu' la licenza di scuola media inferiore, e circa uno ogni dieci ha un titolo di studio elevato; tra le donne, tre ogni dieci hanno un basso livello di istruzione, mentre quasi il 20% del totale possiede una laurea.
Il maggiore livello d'istruzione delle giovani donne e', peraltro, un fenomeno diffuso sull'insieme del territorio nazionale.Guardando al livello di istruzione dei genitori, anche per quella parte dei giovani tra i 15 e i 34 anni che non vive nella famiglia di origine, è possibile, secondo l'Istat, avere traccia dell'influenza del background familiare sul livello di istruzione raggiunto dai giovani.
Appartenere a una famiglia con i genitori che hanno un basso livello di istruzione aumenta il rischio di concludere gli studi con la licenza media e riduce la probabilita' di raggiungere un titolo universitario. Ai genitori in possesso al piu' della licenza media si associa, difatti, circa la meta' del gruppo dei giovani con il titolo di studio piu' basso e meno di uno ogni dieci con la laurea. Con almeno un genitore diplomato, il 61% dei giovani che escono dal sistema educativo ha il diploma di scuola secondaria di secondo grado, il 23% il titolo universitario.
Nel caso in cui il background familiare sia rappresentato da almeno un genitore laureato, il conseguimento di un analogo titolo di studio interessa circa il 57% dei giovani.
(da Clandestinoweb)

 redazione@aetnanet.org

http://www.clandestinoweb.com







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-236915.html