Disabili: prof Milano 'invoca' rupe Tarpea. Gelmini dispone ispezione
Data: Mercoledì, 29 settembre 2010 ore 17:50:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


'Troppi disabili a scuola. Bisognerebbe tornare alla Rupe Tarpea, altro che balle. Non c'e' piu' selezione naturale''. Lo ha scritto su Facebook Joanne Maria Pini, compositore e docente di armonia al Conservatorio di Milano, commentando le dichiarazioni, poi smentite, dell'assessore all'Istruzione di Chieri, Giuseppe Pellegrino, a proposito della necessita' di non inserire i bambini disabili nelle scuole. Il ''Corriere della Sera'' ripercorre la vicenda che ha scatenato le polemiche, anche politiche. Il tutto inizia domenica sera sul social network, il papa' di un bambino autistico commenta le parole di Pellegrino invocando ''un soprassalto di dignita' umana e civile'' da parte degli utenti del forum.
Pini legge e lancia quella che definisce una ''provocazione'': ''E se invece fosse una cosa giusta? Gia' le classi sono troppo disomogenee, oltre che numerose. D'altronde la funzione della scuola oggi non e' di infondere conoscenza, ma di standardizzare la testa della gente''. Continua: ''Alla rupe Tarpea bisognerebbe tornare. Stiamo decadendo geneticamente.
Ovviamente rispetto singoli dolori e situazioni personali, ma il discorso generale e' questo. Oggi una pseudoscienza autoreferenziale senza bussole fa campare organismi che non dovrebbero. Datemi pure del nazista, se volete, cosa che non sono: sono invece una persona che ragiona. Liberamente''. Si scatenano le polemiche e lui prova a rettificare: ''Io razzista? E' inconcepibile. Figuriamoci se penso che i disabili debbano essere buttati dalla Rupe Tarpea. Sono stato pesantemente insultato, ma il mio era solo un riferimento al mondo antico, quando i soggetti piu' deboli soccombevano
Resto pero' convinto del fatto che a scuola, adesso, siano penalizzati i migliori. Ma ho imparato la lezione: d'ora in avanti usero' Facebook solo per svago''.
Insorge il Pd e la deputata Emilia De Biasi, presenta una interrogazione al ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini.
''Il ministro Gelmini - afferma - intervenga al piu' presto nei confronti dell'insegnante del Conservatorio di Milano che ha usato parole deliranti contro persone diversamente abili. Quelle dichiarazioni gettano un'ombra pesante sulla capacita' educativa del medesimo insegnante''.
''Il signor Johanne Maria Pini - prosegue De Biasi -, compositore e docente di armonia al Conservatorio di Milano ha pubblicato su Facebook frasi gravissime contro l'inserimento di persone disabili nella scuola. lo stesso Pini, nel corso del dibattito sulle sue dichiarazioni avrebbe confermato le sue opinioni con affermazioni relative alla eccessiva disomogeneita' delle classi e alla funzione attuale della scuola. Il ruolo che ricopre questo insegnante gli impone un'etica pubblica che rispetti i diritti umani e il dettato costituzionale. Si rende sempre piu' necessario iniziare una campagna formativa nelle scuole di ogni ordine e grado che valorizzi la cultura del rispetto fra le persone''.

MIUR, DISPOSTA ISPEZIONE AL CONSERVATORIO DI MILANO

Il ministro dell'Istruzione dell'Universita' e della Ricerca Mariastella Gelmini ''ha disposto un'ispezione ministeriale presso il Conservatorio di Milano per verificare se siano state pronunciate frasi o messi in atto comportamenti discriminatori nei confronti di ragazzi disabili all'interno della struttura''. Lo comunica il Miur in una nota. ''Se i fatti saranno confermati - conclude la nota - risulterebbero di estrema gravita' e getterebbero un'ombra pesante sulla capacita' educativa dell'insegnante''. (ASCA)(ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23685.html