Catania: il 29 presentazione ''Notte del Cinema Mediterraneo''
Data: Martedì, 28 settembre 2010 ore 21:00:00 CEST
Argomento: Eventi


Le Ciminiere diventano multisala e il cuore pulsante della movida catanese con la “Notte del Cinema Mediterraneo”, che sarà presentata alla stampa mercoledì 29 settembre, alle ore 10,30, nella sede della Provincia regionale di Catania (Nuovaluce, piano seminterrato) dal vicepresidente Nello Catalano. Alla conferenza stampa saranno presenti gli organizzatori Giovanni Virgilio e Vittoria Alliata, rispettivamente presidente e vicepresidente del Consorzio del Cinema Mediterraneo LUZ, nato con il concorso di 9 aziende siciliane operanti nell’industria del cinema.  La “Notte del Cinema Mediterraneo” si terrà sabato 2 ottobre, con inizio alle ore 18. Sino all’alba di domenica sarà aperto il Museo del Cinema (visite guidate ogni 40 minuti). Quattro sale proietteranno film, corti e documentari, premiati a Cannes, Venezia, Berlino. Molte le anteprime per la Sicilia. Si riproporranno film storici di Jean Renoir o i classici di Anna Magnani. Una sala sarà dedicata al cine-legalità, con filmati scelti dall’Associazione Libera.
Alle Ciminiere, dove si sposterà la movida catanese per una notte, sarà anche possibile visitare mostre di locandine e arti visive, aperte esclusivamente per le poche ore della manifestazione. Sei diversi gruppi musicali eseguiranno concerti ed una esposizione, in parte già presentata recentemente al Taormina Film Fest, celebrerà i fasti della casa di produzione “Panaria Film” fondata dal principe Francesco Alliata. La mezzanotte sarà segnata dai giochi pirotecnici a suon di musica delle colonne sonore di Morricone e Piovani.
Il programma completo della “Notte del Cinema Mediterraneo”, che prevede anche la presenza a Catania di noti critici cinematografici e del presidente dell’Istituto Luce, sarà presto consultabile su facebook e su www.provincia.ct.it.
Uff.Stampa Provincia Catania

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23668.html