Roma, 5 ottobre 2010, Giornata mondiale dellŽinsegnante. Convegno nazionale a cura del Centro Studi Gilda.
Data: Martedì, 28 settembre 2010 ore 13:12:52 CEST
Argomento: Eventi


l mondo politico, quello della scuola e tutta la società civile è invitata a riflettere e a confrontarsi sul tema del federalismo scolastico.
A partire dai secoli XVIII e XIX i governi europei, in forme e tempi diversi, hanno dato inizio a quellŽoperazione di sostituzione nellŽistruzione dellŽautorità ecclesiastica con lŽautorità pubblica, creando così i sistemi pubblici di insegnamento.
Dai primi decenni dellŽOttocento lŽavvento dellŽistruzione pubblica è reso possibile da una borghesia impegnata a migliorare in ogni modo, anche con coerenti provvedimenti legislativi, le condizioni dellŽistruzione, con lŽobiettivo di secolarizzare i ceti fino ad allora esclusi.
La legge Casati del 1859, la più organica delle leggi italiane in fatto di istruzione pubblica, fu impostata in un sistema centralistico, che ha retto quasi fino ai nostri giorni.
Le Riforme Gentile del 1923, Bottai del 1940 e quella relativa alla scuola media unica del 1962 completarono la fisionomia del sistema scolastico italiano.
Data dalla legge 15 marzo 1997, n. 59, art. 21, lŽintroduzione dellŽAutonomia delle scuole, perfezionata con una serie di leggi successive e assurta a rango costituzionale con la Legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, art. 117 che ha modificato il Titolo V della Costituzione.
Tralasciando di indicare i vari tentativi di Riforme organiche non realizzatesi, si può segnalare con certezza che dal 1997 vi è stata unŽaccelerazione che ha condotto a modificare nellŽimmaginario politico e collettivo lŽidea di Scuola costituzionalmente definita.
Oggi, lŽistruzione deve misurarsi con idee nuove (decentramento regionale, regionalizzazione dei docenti, il principio della dipendenza molto stretta della scuola dai bisogni del territorio, ecc.) sulle quali occorre ragionare e confrontarsi.
LŽobiettivo del Convegno è quello di analizzare le istanze che si rincorrono in questa operazione di restyling dellŽistruzione per vagliarle sia alla luce dellŽeventuale efficacia, sia soprattutto rispetto alla lettera e allo spirito della nostra Costituzione, che resta il punto di riferimento fondamentale per tutti i principi della Repubblica e per lŽistruzione in particolare.
5 ottobre 2010
Hotel Massimo DŽAzeglio
Roma, Via Cavour, 18
Ore 10.00-13.30





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23659.html