Congresso Nazionale AICA - L’Aquila, 29 settembre - 1 ottobre 2010
Data: Martedì, 28 settembre 2010 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Eventi


AICA congresso 2010La ricostruzione dell'Aquila come laboratorio sperimentale per la comunità scientifica e industriale nazionale ICT.
Si aprirà tra pochi giorni la quarantottesima edizione del Congresso Nazionale AICA: l’evento, che si terrà presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Degli Studi Dell’Aquila, durerà dal 29 settembre al 1ottobre. 

Città storica città digitale città futura

Il tema centrale del Congresso AICA 2010 sarà il ruolo che le tecnologie ICT potranno svolgere in tutte le aree disciplinari coinvolte nella ricostruzione: dal recupero monumentale ed applicazione di tecniche ri-costruttive al monitoraggio dei fabbricati; dalla progettazione e gestione  delle reti distributive di risorse quali acqua, gas e elettricità alla progettazione di fabbricati intelligenti, quartieri/territori risorse-aware e cooperativi; e, ancora, la gestione della mobilità e la geolocazione delle attività sociali, in un territorio multicentrico.

Per l’edizione 2010  l’evento è organizzato in collaborazione con l’Università Degli Studi dell’Aquila e con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali che – riconoscendo l’importanza centrale dell’apporto della tecnologia nel processo di ricostruzione – ha messo in campo risorse e organizzato sessioni tematiche volte ad approfondire argomenti di interesse.

Il Congresso vuole testimoniare la sensibilità della comunità informatica nazionale nei confronti dei problemi legati alla ricostruzione della città dell’Aquila e trasmettere  il messaggio che per la prima volta in Italia esiste la concreta opportunità di sperimentare l’introduzione concreta di elementi della città futura.
Numerosi gli enti e le organizzazioni che hanno concesso il loro patrocinio e contributo all’iniziativa, tra di essi, oltre a Regione Abruzzo, Provincia e Comune dell’Aquila:  Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unesco - Commissione Nazionale Italiana,  Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, DigitPA, Ministro del Turismo, CNEL, ecc.

I partecipanti al Congresso avranno a disposizione AICA-Vox:  una piattaforma sperimentale di comunicazione sociale mobile basata su SMS sviluppata da CNR-IASI con il supporto di Telecom Italia (TI Lab), che nei tre giorni di lavori congressuali consentirà di comunicare gratuitamente via SMS.
 

Il Programma

Il Programma del congresso è estremamente ampio e variegato. Fra i numerosi eventi si possono segnalare:
  • La sessione di apertura, alle 14.30 del 29 settembre a cura del Sottosegretario di Stato alla Presidenza  del Consiglio Gianni Letta (da confermare) che prevede la partecipazione del Chair del Congresso AICA,  Paola Inverardi, del Presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi, del Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, del Sindaco della città dell’Aquila, Massimo Cialente, del Rettore dell’Università dell’Aquila, Ferdinando di Orio, e del Presidente di AICA,  Rodolfo Zich.  Seguirà una tavola rotonda dedicata a“ICT per la tutela e la ricostruzione”.
  • Nella seconda giornata si segnalano tre tavole rotonde plenarie: “Disaster Recovery e Business Continuity” (ore 11.30); “Università e Formazione continua” (ore 16.00) e “La didattica nell’emergenza e sviluppi futuri”. Nel corso della giornata avverrà la consegna dei diplomi EUCIP e la premiazione degli EUCIP Champion da parte di Rodolfo Zich, Presidente di AICA.
  • Nel terzo giorno segnaliamo la tavola rotonda plenaria, curata da MiBAC “L’ICT per la cultura della memoria e del futuro” (ore 11.30).

Il programma dettagliato è allegato.

Per informazioni e iscrizioni: http://aica2010.univaq.it

Cordiali saluti
Daniela Rovina





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23654.html