Assistenza igienico personale per i disabili - Incontro al Parini
Data: Domenica, 26 settembre 2010 ore 19:46:42 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L’Ufficio scolastico  provinciale di Catania ha convocato per lunedì, 27 settembre alle ore 15,30 presso l’Istituto scolastico “G. Parini” una conferenza di servizio tra  i 42 dirigenti della Città di Catania ed i nove dirigenti delle scuole dell’area metropolitana, per illustrare l’Accordo i programma per l’assistenza igienico-personale degli studenti disabili.
Il dott. Raffaele Zanoli, insieme all’assessore Carlo Pennisi, illustreranno le motivazioni dell’Accordo e le procedure da svolgere, e per l’occasione sono stati coinvolti anche i Direttori dei Servizi amministrativi per le procedure di contabilità e  di rendicontazione.
    L’Accordo  di programma , che coinvolge l’assessorato ai servizi sociali del Comune di Catania, l’Ufficio scolastico provinciale, e l’ASP 3 di Catania, prevede , come ha dichiarato l’assessore Carlo Pennisi un nuovo modo di gestire i fondi pubblici e, affidando l’organizzazione del servizio direttamente alle scuole, consente di raggiungere meglio e subito i diretti destinatari del servizio che sono gli studenti disabili, riconosciuti  e certificati dall’ASP n.3.
    L’iniziativa dell’assessorato risulta innovativa, ma risponde ai principi dell’autonomia scolastica nell’organizzazione dei servizi. La difficoltà nasce dalla garanzia dell’assegnazione dei fondi. Si prevede , infatti , da parte della Ragioneria comunale, all’assegnazione alle scuole di un anticipo di finanziamento di due mesi  e, rendicontando il servizio prestato ed i compensi assegnati il personale che svolgerà tale compito prezioso ed indispensabile per un regolare inserimento degli studenti disabili nella scuola, riceverà  mensilmente i dovuti compensi.
    Con questa operazione l’Assessorato intende avviare un nuovo indirizzo alla politica dell’integrazione per il Comune di Catania, in linea con le direttive di una migliore efficacia e qualità dei servizi sociali.
    La sinergia tra le istituzioni coinvolte e le scuole nell’organizzazione dei servizi, costituisce anche per le famiglie una garanzia di attenzioni e di prestazioni.
    La possibilità di garantire i posti di lavoro al personale che veniva prima cooptato dalle cooperative  che facevano da intermediare nel servizio, risponde inoltre alle esigenze di una continuità del servizio per il bene degli studenti disabili.

Giuseppe Adernò





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23624.html