GILDA, Il 28 settembre assemblee dei docenti in tutte le scuole in collegamento web
Data: Domenica, 26 settembre 2010 ore 08:22:44 CEST
Argomento: Eventi


La Gilda degli Insegnanti dà il via alla lunga serie di proteste in programma per l´intero anno scolastico  Assemblee in tutte le scuole di ogni ordine e grado con migliaia di docenti collegati da Nord a Sud in diretta web: con questa iniziativa, che il 28 settembre paralizzerà l´attività didattica in tutti gli istituti d´Italia, la Gilda degli Insegnanti darà il via alla lunga serie di proteste in programma per l´intero anno scolastico. Numerosi i motivi che spingono il sindacato guidato da Rino Di Meglio a scendere sul piede di guerra, primo fra tutti, l´abolizione degli scatti di anzianità."
Il clima tra gli insegnanti - spiega Di Meglio - è molto teso perché il Governo non ha mantenuto la promessa di Tremonti di restituire le progressioni di carriera e perché il ministro Gelmini ha intenzione di cancellare totalmente gli scatti a partire dal 2013.
Si tratta di una discriminazione molto grave - attacca il coordinatore nazionale - visto che il provvedimento riguarda soltanto gli insegnanti, mentre tutti gli altri lavoratori continuano a godere degli scatti. Un´ingiustizia sociale che assume un peso ancora maggiore alla luce delle nuove regole sulla formazione dei docenti stabilite dal ministero dell´Istruzione, in base alle quali per poter insegnare bisogna affrontare un percorso universitario di 5 anni. Dopo tanti sacrifici - sottolinea Di Meglio - gli insegnanti sono destinati a ricevere uno stipendio di appena 1200 euro per tutta la vita".
Oltre a protestare contro l´abolizione degli scatti di anzianità, con l´iniziativa del 28 settembre la Gilda ribadirà il suo secco no anche ai tagli agli organici, alla decimazione del corpo docenti e al licenziamento in massa dei precari.
Gli insegnanti potranno collegarsi e intervenire in diretta web all´assemblea che si terrà a Roma al Centro congressi Frentani a partire dalle ore 8 e alla quale parteciperà il coordinatore nazionale, Rino Di Meglio.


 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23607.html