Il liceo di Mascalucia (CT) intitolato a Concetto Marchesi
Data: Sabato, 25 settembre 2010 ore 08:08:52 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo statale classico e scientifico di Mascalucia, autonomo dal 2008, è stato intitolato al grande latinista e padre costituente catanese Concetto Marchesi.

Dopo approfondita riflessione, su proposta del Collegio dei Docenti, ultimato l’iter che ha coinvolto il Consiglio di Istituto, la Prefettura di Catania, la Giunta comunale di Mascalucia e l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Liceo statale classico-scientifico di Mascalucia è stato intitolato al grande latinista e padre costituente catanese Concetto Marchesi. L’intitolazione di un nuovo liceo, che conta circa 900 alunni provenienti da tutto l’hinterland, costituisce anche un modo per dare il giusto risalto alla figura di un nostro grande concittadino non sempre onorato come meriterebbe.

Concetto Marchesi, nato a Catania il 1° febbraio 1878, diplomatosi presso il Liceo “Nicola Spedalieri”, laureatosi a Firenze, fu insigne latinista, autore di pregevoli edizioni critiche, traduzioni, commenti e di una fondamentale Storia della letteratura latina che ha ammaestrato generazioni di studenti liceali e universitari. Iniziata la carriera come insegnante di liceo, fu poi ordinario di letteratura latina presso le Università di Messina e Padova. Di quest’ultima fu anche rettore nei frangenti difficilissimi dell’occupazione nazista. Distintosi nella resistenza antifascista, fu eletto all’Assemblea Costituente all’interno della quale si mise in luce per indipendenza di giudizio e capacità propositiva. A lui si deve anche la revisione linguistica del testo della nostra Costituzione. Eletto per due legislature alla Camera dei Deputati nelle fila del partito comunista, difese appassionatamente la scuola pubblica (che per lui deve essere severa e rigorosa per essere vera autrice di promozione sociale per le classi meno abbienti) in discorsi parlamentari e all’interno della Commissione “Istruzione e Belle Arti”. La conoscenza della letteratura antica fu per lui strumento per la comprensione profonda dell’uomo di ogni tempo e la cultura fu da lui intesa come ciò che veramente sorregge e anima la vita di un popolo. Personalità fra le più grandi tra gli intellettuali italiani del primo Novecento, da sempre impegnato per il riscatto degli oppressi, fu apprezzato da tutti, anche dai suoi avversari politici, per la specchiata moralità e la grande umanità. Morì a Roma il 12 febbraio 1957.

Il nome di Concetto Marchesi impegna i docenti e gli studenti odierni e futuri del Liceo di Mascalucia ad onorarne la memoria attraverso un lavoro duraturo, proficuo e costruttivo che possa edificare una società migliore, più giusta, più consapevole. La sua figura sarà oggetto di studio e approfondimento in alcuni appuntamenti convegnistici che il Liceo di Mascalucia è in procinto di organizzare per festeggiare l’intitolazione.
prof. Alessandro Salerno, webmaster sito www.liceomascalucia.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23595.html