«Pluchinotta» più sicura. S. Agata li Battiati - Consegnati ieri mattina i nuovi locali dopo i lavori di ristrutturazione.
Data: Venerdì, 24 settembre 2010 ore 19:47:03 CEST
Argomento: Rassegna stampa


>«La scuola è un servizio di cultura, ma anche di sicurezza. E' infatti sui banchi di scuola che si forma la coscienza civica del cittadino di domani ed investire nella scuola significa progettare il futuro. Una scuola bella e ordinata trasmette e insegna il valore dell'ordine. Le scuole sporche, con le pareti imbrattate, non stimolano l'apprendimento della "civiltà" e non consentono l'esercizio vero della cittadinanza». Comincia così il testo della lettera scritta dalla prof. Linda Piccione, preside della scuola media Pluchinotta, e trasmessa a tutte le istituzioni scolastiche in occasione della cerimonia di inaugurazione della scuola dopo i lavori di ampliamento, ristrutturazione e messa in sicurezza realizzati nei mesi precedenti, grazie ai fondi Inail concessi all'Amministrazione comunale tramite regolare bando.
Una cerimonia breve ma intensa alla quale hanno partecipato tutti gli alunni, il personale docente e amministrativo e le autorità comunali, con il testa il sindaco avv. Carmelo Galati seguito dal suo staff tecnico dei Lavori pubblici. La manifestazione si è svolta ieri mattina, nel cortile dell'edificio, gremito di alunni e genitori. Tra i partecipanti anche il parroco della Chiesa Madre, Carmelo Signorello che ha benedetto i locali e le classi.
Una scuola più sicura, dunque, per gli oltre seicento alunni che frequentano la scuola media di Battiati. Un traguardo raggiunto dopo mesi di inteso lavoro e non privo dei soliti ostacoli burocratici frapposti lungo il cammino. Per non perdere il finanziamento accordato dall'Inail al Comune etneo (la cifra supera di poco i 300 mila euro), si era reso necessario, parliamo dello scorso anno, trasferire alcune classi in una sede provvisoria messa a disposizione dalla Provincia Regionale di Catania e situata in via Zangrì nel vicino quartiere di San Paolo a Gravina. Durante l'estate l'Amministrazione ha impresso un'accelerata sulla tabella di marcia dei lavori, in modo da completarli prima del 16 settembre, cioè dell'inizio del calendario delle lezioni. E così è stato.
"L'Inail ha accordato all'Amministrazione - ha detto soddisfatto il sindaco avv. Carmelo Galati - una premialità del 5% che ci consentirà di sostituire tutte le porte dell'edificio, realizzando quindi un'opera aggiuntiva che non era prevista nel capitolato d'appalto".
Una scuola nuova e più grande. Si presenta così l'edificio rinnovato di via Marletta. Nei mesi scorsi, infatti, l'amministrazione comunale aveva deciso di accogliere le domande di iscrizione di nuovi alunni e ha ampliato l'edificio con nuove cinque aule, tre per la didattica e due per i laboratori.
PATRIZIO NICOLOSI (dal sito www.lasicilia.it)
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23583.html