GELMINI PREMIA DOCENTE DELL'ANNO PROCLAMATO DA ANP E MICROSOFT  
Data: Venerd́, 24 settembre 2010 ore 06:40:03 CEST
Argomento: Associazioni


Daniela Gitto, insegnante d'italiano dell'istituto comprensivo ''Stefano D'Arrigo'' di Venetico (Messina), gli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale Statale ''M.Giua'' di Cagliari guidati da Roberto Manca e gli studenti della scuola media di Faloppio (Como) guidati da Luca Piergiovanni. Questi i vincitori del concorso ''Docente dell'anno'', giunto alla sua seconda edizione, ed ideato da Anp, associazione nazionale dirigenti e alte professionalita' della scuola e Microsoft Italia per promuovere l'utilizzo delle nuove tecnologie nell'ambito della didattica scolastica. Tre le categorie del concorso per cui questa mattina sono stati premiati dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini i vincitori: docente dell'anno, ''Classe digitale'' ed ''Emoticon Art''.   
 Ritirando il premio, Gitto ha spiegato che ''lavorare con le nuove tecnologie e' un imput per gli alunni meno bravi e permette a quelli piu' bravi di fare un buon lavoro''.

L'insegnante, in cattedra da 20 anni, ha scelto come scuola dove frequentare la settimana di stage all'estero vinta con il concorso, la scuola di Bruxelles che frequento' da studentessa, una scuola che fa uso didattico delle tecnologie in modo innovativo.

Emozionata, ha poi aggiunto che per diventare docente dell'anno ''bisogna lavorare tanto e metterci molta passione, la passione e' fondamentale perche' chi svolge il nostro mestiere deve esser disposto a fare dei sacrifici''.

Premiando insegnanti e studenti, il presidente dell'Anp, Giorgio Rembado, e il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini hanno sottolineato l'importanza del merito nella scelta degli insegnanti.

''Negli anni, questo premio - ha detto il ministro - ha raggiunto pienamente i suoi obiettivi. E' un'iniziativa che pone l'attenzione su due aspetti determinanti per il sistema scolastico: le nuove tecnologie e la valorizzazione del merito e della qualita' degli insegnanti. In questi due anni il governo ha affrontato entrambi i temi. Il primo attraverso la diffusione delle lavagne multimediali e gli incentivi agli E-book. Il secondo con la riforma della formazione inziale dei docenti''. (ASCA

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23566.html