Cittadinanza e Costituzione non costituisce disciplina autonoma
Data: Mercoledì, 22 settembre 2010 ore 07:22:49 CEST
Argomento: Comunicati


Si ritiene utile chiarire definitivamente che l’ora di  Cittadinanza e Costituzione, nella scuola  secondaria di 1° grado, non costituisce disciplina autonoma ma rientra nel monte ore di italiano, storia e geografia e non può essere valutata autonomamente da  quest’ultima disciplina; così infatti  afferma testualmente ed esplicitamente  il D.P.R. 20/3/09 n. 89 Pertanto, il docente di Cittadinanza e Costituzione, sia operante su cattedra interna che esterna, così come in generale il docente dell’ora di approfondimento, non è tenuto a partecipare a consigli di classe, scrutini e manco esami.
E’ tenuto semplicemente a dare una propria valutazione degli alunni al docente di italiano, storia e geografia che integrerà  tale valutazione nel proprio voto globale.
Sarebbe quindi auspicabile che non si ripetesse più, come  ci è giunta notizia, lo scorso anno, l’incresciosa sequela di “intimazioni” a presentarsi agli esami,  magari con telefonate compulsive e proditorie  negli orari più inopportuni che molestano la meritata siesta pomeridiana di liberi cittadini, innervosendo persino i loro amati animali domestici. E’ sicuramente più razionale, infatti, INFORMARSI sulle normative in vigore prima di lanciarsi in aleatorie “intimazioni”… specialmente , poi, se si ha l’idea grandiosa di  proporsi quale presidente di commissione d’esami.

 In buona sostanza, per chi è refrattario a qualsiavoglia forma di persuasione logico-dialettico-giuridica, rimane quindi da quest’anno  la  sola consolazione di attaccarsi al classico tram.

Tecla Squillaci
stairwayto_heaven@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23520.html