Cultura, venerdì presentazione di “Ottobre piovono libri” 2010
Data: Mercoledì, 22 settembre 2010 ore 01:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni


Ottobre piovono libri” 2010: riparte l’avventura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ha già riscosso grande successo nelle scorse edizioni.
Alla campagna nazionale di promozione alla lettura partecipa anche la Provincia regionale di Catania che, battendo sul tempo altre amministrazioni, ha già pronto il programma delle iniziative legate alla diffusione del libro.
La manifestazione, che si terrà dal 25 settembre al 26 novembre, sarà presentata alla stampa venerdì 24 settembre, alle ore 10,30 (Nuovaluce, sala conferenze seminterrato), dal presidente e dal vicepresidente della Provincia, Giuseppe Castiglione e Nello Catalano.
Il denso programma sarà presto consultabile anche su www.provincia.ct.it.
  Primo appuntamento sabato 25, alle ore 18, con il filosofo Massimo Cacciari, che terrà una lectio magistralis su “L’Umanesimo Italiano” nella sede del convitto Cutelli (via Vittorio Emanuele n. 56). Si prosegue alle Ciminiere con altri incontri. Tra gli altri, si segnala quello di venerdì 29 ottobre con Luigi Mantovani e Franco Battiato che leggeranno “Racconti di Fiabe” su musiche di Giani Nocenzi. Venerdì 12 novembre sarà la volta di Alessandro Leto che, intervistato da Pierangelo Buttafuoco, presenterà il suo volume “Water today”. Un momento nodale di “Ottobre piovono libri” sarà la Tavola rotonda sull’Età Federiciana, in occasione della pubblicazione, nella serie Meridiani Mondadori, del corpus dei "Poeti della Scuola siciliana" della Corte di Federico II (a cura del Centro di studi filologici e linguistici siciliani) e dell’antologia “Poeti arabi di Sicilia” curata da Francesca Corrao. La Tavola rotonda si terrà sabato 23 ottobre.

 redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23518.html