Ban Ki Moon, 21 settembre. messaggio sulla giornata internazionale della pace
Data: Martedì, 21 settembre 2010 ore 15:04:52 CEST
Argomento: Istituzioni


Oggi celebriamo l'annuale Giornata Internazionale della Pace - un giorno dedicato al cessate il fuoco e alla non violenza. La pace è preziosa e deve essere nutrita, mantenuta, difesa.
Per questo motivo, ogni anno in occasione di questa Giornata, io suono la Campana della Pace presso la sede delle Nazioni Unite. Ed ecco perché, ogni giorno, lavoro per la pace. Faccio da mediatore tra gli antagonisti, mettendoli in guardia contro le minacce, sia quelle evidenti sia quelle che invece si percepiscono appena. Mi adopero per la giustizia e il rispetto dei diritti umani, promuovendo l’armonia tra i paesi e i popoli.
Quest’anno, la Giornata Internazionale della Pace è dedicata ai giovani. Dialogo e reciproca comprensione sono i temi dell’Anno Internazionale della Gioventù - da poco iniziato – che catturano l’essenza stessa della pace.
I giovani di oggi hanno dimestichezza con la diversità globale, a proprio agio in un mondo interconnesso. Eppure, sono vulnerabili alle forze dell'estremismo. E’ per questo che invito tutti i governi e i nostri partner a fare qualcosa in più per i giovani. Cerchiamo di dare loro un mondo di pace e tolleranza.
Esorto le nuove generazioni ad unirsi a noi. Aiutateci a lavorare per la pace. Voi siete impazienti. Vedete che noi, la generazione che vi precede, permettiamo ancora che, anno dopo anno, sopravvivano povertà, fame, ingiustizia, impunità, e degrado ambientale.
Quando mancano ormai solamente cinque anni alla scadenza degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, chiedo a tutti, giovani e anziani, di aiutarci a trovare soluzioni globali a questi problemi globali. Condividete i vostri progetti, le vostre idee per agire con creatività e passione.
Aiutateci a lottare per la pace e la prosperità per tutti. 

 Ban Ki Moon 
(Orazio Parisotto [orazio.parisotto@unipax.org])







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23508.html