Lettera al ministro Gelmini dell'on. Tonino Russo, perché intervenga, con un proprio decreto, al fine di risolvere la questione relativa al concorso d
Data: Martedì, 21 settembre 2010 ore 13:57:14 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Nei mesi scorsi, alla Camera, è stato avviato l’iter legislativo sulla proposta di legge Siragusa, firmata anche da me e dai capigruppo di tutti i partiti in commissione cultura.
Il percorso, volto ad affrontare e risolvere un problema che riguarda un terzo delle scuole siciliane, inizialmente si è mosso speditamente. Poi, inspiegabilmente, qualche minuto prima della chiusura della Camera per la pausa estiva, è mancata una sola firma per ottenere la “legislativa”: il capogruppo della Lega, Reguzzoni, non ha apposto la propria firma rimettendo in discussione anche il contributo dell’Idv. Così è passato un mese e mezzo inutilmente, lasciando sospesi nell’incertezza quanti il prossimo 14 ottobre, se non dovessero intervenire novità, saranno chiamati a rifare il concorso. In questi giorni, abbiamo appreso che il capogruppo della Lega Nord non firmerà “fino a quando il ministro dellAgricoltura, Galan, non riceverà la Lega” (parole sue) probabilmente su alcune questioni venete. Mi chiedo: è possibile che tutto vada in fumo e si apra una nuova stagione di caos nel mondo della scuola siciliana per il capriccio e l’irresponsabilità di qualche politico?
Ormai manca meno di un mese ed appare irrealistico, a causa della ristrettezza dei tempi, concludere l’iter positivamente.
C’è, tuttavia, ancora una soluzione: un decreto legge che permetterebbe di non sprecare tutto e, a partire dalla proposta di legge in esame, di perfezionare, emendandolo e completandolo, il testo base. Penso che il caso, dinanzi al quale ci troviamo, abbia tutte le caratteristiche della “necessità ed urgenza” tipica per la decretazione d’urgenza.
Per questo Ti chiedo di valutare tale possibilità, certo che la procedura e le ragioni sarebbero largamente condivise.

Distinti Saluti.
On. Tonino Russo







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23506.html