SINDACO GUIDONIA CHIUDE ELEMENTARE, MIUR NON GARANTISCE PULIZIE
Data: Martedì, 21 settembre 2010 ore 13:27:20 CEST
Argomento: Eventi


''Dopo il sopralluogo della Asl Rmg, dopo le legittime proteste dei genitori e a seguito delle numerose segnalazioni inviate dal mio Gabinetto ai dirigenti del ministero della Pubblica istruzione senza avere di ritorno alcuna risposta, mi sono visto costretto a firmare l'ordinanza di chiusura di parte del plesso scolastico elementare statale di via Rosata, nel quartiere di Colle Fiorito, l'ordinanza ha efficacia immediata e comporta l'interdizione degli spazi, da domattina, per 300 bambini d'eta' compresa tra i 6 e i 10 anni''. Lo comunica in una nota il sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis, nella sua veste di Prefetto e di responsabile della pubblica igiene.
 La scuola di via Rosata, spiega la nota, e' al centro di una questione che perdura da sette anni. ''Da quando - si legge ancora - il ministero della Pubblica istruzione ha affidato - attraverso un bando ad evidenza pubblica - il servizio di pulizia dei plessi statali presenti tra Roma e provincia alla Miles, una ditta che per svolgere tale servizio si avvale dell'utilizzo dei lavoratori di pubblica utilita'. Negli anni pero', il numero di questi addetti e' andato scemando, determinando una situazione di sotto organico non piu' in grado di garantire il servizio stesso''.

Da qui, ''l'emergenza igienico sanitaria certificata dalla Asl, che ha spinto Rubeis a chiudere 17 aule con relativi bagni (11 al piano terreno, 6 al piano primo). Il sindaco era stato chiaro con i genitori che gia' venerdi' scorso ne invocavano la chiusura: 'La competenza e' del ministero e di conseguenza della direzione scolastica delegata dal ministero stesso a garantire il servizio', aveva spiegato loro Rubeis''.

Del resto, conclude la nota, ''la stessa Asl, nella relazione giunta a seguito del sopralluogo di giovedi' scorso, aveva individuato nella direzione scolastica la 'responsabilita'' del ripristino dei luoghi, invitando la preside a provvedere quanto prima alla pulizia del plesso. Un invito pero' caduto nel vuoto''.
(ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23503.html